SILC II: l’Ue finanzia l’innovazione a basse emissioni

Per rafforzare la competitività dell’industria Ue e sostenere l’innovazione a basse emissioni l’Europa ha presentato SILC II, la Sustainable Industry Low Carbon II Initiative

SILC II(Rinnovabili.it) – La Commissione europea ha appena lanciato una nuova iniziativa battezzata Sustainable Industry Low Carbon II (SILC II) affidandole un budget di 20 milioni di euro al fine di rafforzare  il settore in maniera compatibile con l’ambiente.

 

Finanziata nell’ambito del programma Horizon 2020, l’iniziativa mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici imposti all’Ue e alla decarbonizzazione dell’economia dando spazio a soluzioni innovative che siano in grado di ottimizzare la produzione e la trasformazione dei processi in metodologie a basse emissioni, importanti per mantenere elevata la competitività delle industrie europee. L’iniziativa SILC II finanzierà quindi progetti che sviluppano soluzioni tecnologiche a basso tenore di carbonio, con un focus particolare sulle industrie ad alta intensità energetica, al fine di ottenere una significativa riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) da parte dell’industria europea. Per far questo si occuperà di sostenere lo sviluppo delle nuove tecnologie e della loro attuazione in progetti pilota in impianti industriali funzionanti in modo da valutarne i reali vantaggi in termini di riduzione delle emissioni inquinanti.

 

“Dobbiamo affrontare il problema del cambiamento climatico, ma non possiamo rinunciare alla produzione industriale in Europa. Pertanto, l’invito a presentare proposte intende aiutare l’industria ad adattarsi, modernizzarsi e diventare più efficiente e competitiva nei mercati globali e mantenere l’occupazione nell’Unione europea. Inoltre, i progetti dovranno rafforzare la leadership europea nelle tecnologie di produzione e basse emissioni di carbonio” ha dichiarato il Commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria Michel Barnier.

Articolo precedenteGregory Kloehn e il riciclo sociale
Articolo successivoPLT Energia ha comunicato la pre-ammissione alle negoziazioni di AIM Italia