Tetra Pak facilita la differenziata e vince l’Oscar dell’Imballaggio

Tetra Pak presenta Separable Top, il contenitore che permette di sperare carta e plastica per un differenziata per una differenziata più facile e veloce conquistando l’Oscar dell’Imballaggio

Tetra Pak(Rinnovabili.it) – Oscar dell’Imballaggio 2014 a Tetra Pak per aver prodotto Tetra Top, il contenitore con un design e una composizione che facilitano la raccolta differenziata dei rifiuti.

Premiata dalla Giuria dell’Istituto Italiano Imballaggio nella categoria ambientale, la nuova confezione offre la possibilità di staccare la parte superiore in plastica dell’imballaggio per favorire la raccolta e quindi il riciclo. L’innovazione, chiamata Separable Top consente quindi l’immediata divisione dei materiali da parte del consumatore, che può scindere la confezione semplicemente esercitando una pressione col pollice sul tappo.

 

“Siamo onorati per questo premio che conferma il nostro impegno nello sviluppo di prodotti sostenibili – ha dichiarato Alejandro Cabal Uribe, Presidente di Tetra Pak Italia – Grazie a questa innovazione la nostra leadership nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti si rafforza nel rispetto dell’ambiente”.

 

Facilitando la raccolta differenziata il successo sarà quindi assicurato visto che spesso, quando si ha un dubbio, l’imballaggio dall’aspetto poco chiaro viene gettato nell’indifferenziata creando un danno ambientale. Un vantaggio, questo, che si rifletterà anche nell’ottimizzazione dell’utilizzo delle materie prime, puntando sul riciclo per ottenere nuovi contenitori realizzati con carta proveniente da foreste certificate FSC® (Forest Stewardship Council) e sperando in un aumento delle quote di riciclo, che nel 2013 ha toccato quota 1,3 mld di contenitori riportati a nuova vita.