Architettura sostenibile: le scuole più green al mondo

Vecchie fabbriche trasformate in scuole green, strutture high-tech e tetti giardino, con tanto di orti e rain gardens, le 11 eccellenze premiate dall’American Institute of Architects

Central Arizona College Maricopa Campus 2

 

(Rinnovabili.it) – Mentre in Italia si combatte anche solo per garantire un minimo di sicurezza agli edifici scolastici, negli Usa si premia l’innovazione e la sostenibilità. Il contesto sono gli Educational Facility Design Excellence Award 2014, il premio assegnato dall’American Institute of Architects (AIA) alle 11 scuole green degli Stati Uniti che meglio hanno saputo trasmettere i concetti educativi attraverso architetture all’avanguardia, esteticamente belle, confortevoli, ecoefficienti e soprattutto sicure.

 

Purtroppo, a discapito del bene comune, il luogo per eccellenza dove vengono formate le giovani menti di domani non sempre rispecchia questo elevato obiettivo, trasformando gli edifici scolastici in un semplice contenitore. Le scuole green messe in evidenza dall’American Institute of Architects vanno ben oltre a questo concetto, conferendo agli edifici che ospitano gli studenti, un ruolo di primaria importanza nella loro futura formazione.

 

 

Baltimore Design School / Ziger / Snead Architects

 

Baltimore Design School  1

 

Non si tratta solo di una missione educativa quella della Baltimore Design School che ospita una scuola media e superiore all’interno del guscio di una vecchia fabbrica abbandonata.

Nonostante il budget limitato, la scuola è un esempio unico di riuso e restauro urbano che ha saputo trasformare un luogo abbandonato e degradato, in una delle scuole green più interessanti degli States, per altro dedicata allo studio delle materie artistiche, della modo, dell’architettura e del design. Combinando l’estetica di un loft industriale con le moderne e tecnologiche aule, i progettisti della Baltimore Design School hanno saputo realizzare un luogo che stimola la creatività degli studenti, trasmettendo l’importanza della riqualificazione urbana.

 

 

Buckingham County Primary & Elementary Schools / VMDO Architects

Buckingham County Primary & Elementary Schools 2

 

Anche in questo caso è molto di più che una semplice scuola.  Creata per trasmettere ai giovani studenti l’importanza di una vita sana, di un’alimentazione corretta e del benessere per combattere il drammatico problema dell’obesità infantile negli USA, la Buckingham County School mette in pratica questi insegnamenti partendo dagli edifici stessi.

Il team della Buckingham ha anche sviluppato un manuale di Linee guida per architetti contenente una serie di indicazioni e strategie progettuali per realizzare scuole che favoriscano l’attività fisica e la vita all’aperto. Dalle sedie ergonomiche che promuovono i movimenti attraverso il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi, fino ad arrivare alla realizzazione di orti scolastici dove gli studenti possono contemporaneamente apprezzare la vita all’aperto e coltivare direttamente frutta e verdura.  Come altre delle scuole green vincitrici, la Buckingham ha ricevuto anche la certificazione LEED Gold.

 

 

 

 

 

 

 

 

Drexel University College of Media Arts and Design / MSR (Meyer, Scherer & Rockcastle, Ltd.)

 

Drexel University College of Media Arts  3 

Recuperare edifici urbani abbandonati trasformandoli in architetture scolastiche è sicuramente una delle scelte maggiormente riconosciute in questo campo, una soluzione che in un colpo solo risolve il problema della riqualificazione di strutture urbane abbandonate, dando vita ad architetture contemporanee di ottima qualità.

Nel caso della Drexel University i vecchi capannoni lasciano il posto a gli spazi creativi della scuola d’arte, ridisegnando la struttura per garantire la massima qualità interna, l’illuminazione naturale e la collettività degli spazi.

 

 

 

 

 

 

 

 

University of Chicago Child Development Center – Stony Island /  Wheeler Kearns Architects

 

University of Chicago Child Development Center 3

 

Ad una domanda hanno dovuto rispondere i progettisti prima di realizzare questa struttura: “come si progetta l’asilo nido dei figli di futuri premi Nobel?”.

La risposta è un edificio che insegna ai bambini ad impegnarsi nella sostenibilità ambientale, arricchito da materiali naturali, da colori vivaci e  da una moltitudine di spazi esterni estremamente suggestivi. Il tetto verde e la scelta di un involucro ad alte prestazioni energetiche completano il quadro della “scuola green”.

 

 

Wilkes Elementary School / Mahlum

 

Wilkes Elementary School  2

 

 Far sentire i piccoli ospiti ben accolti e felici è lo scopo di questo esmpio tra le scuole green. Tutte le aule si snodano attorno ad uno spazio centrale collettivo arricchito dalle molteplici attività che si possono fare all’aperto. Allo stesso modo la varietà degli spazi interni stimola la creatività degli studenti e facilità l’apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Central Arizona College, Maricopa Campus; Maricopa, AZ / SmithGroupJJR

 

Central Arizona College Maricopa Campus 2

 

In una zona colpita dalla recessione nazionale, il nuovo Campus tenta di riportare una scintilla di speranza attraverso un’architettura che riesce ad essere efficiente anche in un ambiente desertico. Particolarissime lamelle vetrate esterne permettono di schermare gli interni dai raggi del sole, senza però limitare l’illuminazione. Pannelli di acciaio corten ed articolati percorsi esterni permettono all’edificio di inserirsi nel paesaggio esterno.

 

 

Coastline Community College, Newport Beach Campus / LPA, INC

 

Coastline Community College 2

 

Tra le scuole green certificate LEED troviamo anche il Coastline Community College, un’architettura verde che incorpora numerose caratteristiche sostenibili come il recupero delle acque piovane, la ventilazione naturale, i tetti verdi, living wall e l’illuminazione naturale.

 

James B. Hunt Jr. Library at North Carolina State University Raleigh / Clark Nexsen + Snøhetta

 

James B. Hunt Jr. Library  4

 

Certificazione LEED silver per questa biblioteca che incorpora numerosi accorgimenti ecosostenibili per garantire un ambiente confortevole e di qualità.

L’edificio dispone di abbondante luce naturale e ampie viste sul vicino lago. Vetro basso emissivo ed un sistema di ombreggiatura esterno in alluminio fisso diminuiscono il guadagno di calore e massimizzano la vista e la luce naturale. Un impianto a travi fredde attive montato a soffitto ed i pannelli radianti forniscono il riscaldamento ed il raffreddamento, mentre un rain garden ed i tetti verdi gestiscono l’acqua piovana.

 

 

Nathan Hale High School Modernization / Mahlum

 

Nathan Hale High School Modernization  1

 

Inserita nella struttura preesistente risalente al 1960, il nuovo liceo crea una struttura flessibile e luminosa, che dimostra le infinite possibilità del riuso di strutture urbane senza trascurare efficienza, sostenibilità e qualità dell’abitare.

 

 

PAVE Academy Charter School / Mitchell | Giurgola Architects, LLP

 

PAVE Academy Charter School 3

 

Una missione estesa all’intera comunità quella di questa struttura, realizzata nel quartiere Red Hook di Brooklyn e destinata a portare uno spiraglio di luce in un quartiere povero e degradato. In questa struttura i bambini sono accolti dalla mattina alla sera, favorendo la convivenza anche tra le famiglie stesse.

 

 

Raisbeck Aviation High School / Bassetti Architects

 

Raisbeck Aviation High School 2

 

Collocata in una zona dominata da un’industria aeronautica, questo liceo si propone di formare i ragazzi in questo particolare settore, indirizzandoli poi ad Università specifiche. Arricchita da laboratori ed aule didattiche indirizzate al settore aeronautico e robotica, tutto nell’edificio è ispirato a questo mondo a partire dalla facciata stessa, ispirata alla forma di un aereo.

 

 

Articolo precedenteLa People’s Climate March ha contagiato il Pianeta
Articolo successivoFotovoltaico: l’India aumenta nuovamente i target

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!