Edilizia sostenibile: Ares in Regione, risparmiati 18.000 euro/anno

Il piano per l’integrazione dell’Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile all’interno degli uffici regionali è operativo

FriuliIl piano per l’integrazione dell’Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile all’interno degli uffici regionali è pienamente operativo. Da lunedì 23 settembre, infatti, è aperto al pubblico l’ufficio Ares  presso la sede regionale di Udine in via Sabbadini, stanza 347.

Grazie all’azione congiunta dell’Assessore all’Ambiente ed energia, Sara Vito, e dell’Assessore alle Infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici, Mariagrazia Santoro, di concerto con gli uffici competenti, l’apertura della nuova sede di Udine “in house” consente un risparmio di denaro pubblico di almeno 18.000 euro l’anno, con un incremento della qualità del servizio gratuito di consulenza per i cittadini e i professionisti dovuto al contestuale aumento del 30% in termini di apertura al pubblico.

“E’ un risultato estremamente soddisfacente – commentano l’assessore Santoro e la collega Vito – poiché oltre a centrare la finalità del contenimento della spesa, linea guida che sottende tutta la riorganizzazione degli enti regionali, rafforza ed amplia il servizio al pubblico, a dimostrazione che risparmio ed efficienza sono obiettivi conciliabili quando si lavora in sinergia”.

Oltre all’ufficio di Udine resterà operativo anche quello di Maniago in viale della Vittoria, 9. Gli orari di apertura degli sportelli al pubblico sono quindi così ripartiti: a Udine, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00; a Maniago martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00. Le eventuali chiusure di un’intera giornata per attività fuori sede saranno segnalate sul sito internet di Ares www.aresfvg.it  nella sezione “Ultime Notizie”.

Ares sarà presente dal 28 settembre al 6 ottobre alla Fiera “Casamoderna 2013” presso la saletta del padiglione 7 Casa biologica con una serie di incontri pubblici rivolti a cittadini e operatori del settore sui temi della riqualificazione energetica, della detrazione fiscale per interventi di risparmio energetico, sulla certificazione energetica e ambientale degli edifici.