Risparmia energia con Facebook

Free energy Game è il gioco di Facebook in cui si guida una famiglia di 4 persone nella vita quotidiana cercando di risparmiare energia. Gli studi dimostrano che fa bene alla bolletta

Impara a risparmiare energia divertendoti con Facebook

 

(Rinnovabili.it) – Tra cuccioli da accudire, fattorie da coltivare e imperi da costruire i giochi di Facebook sono uno dei passatempi preferiti degli utenti di internet, che spesso amano condividere i loro risultati con gli amici in una gara all’ultimo sangue nella costruzione di mondi virtuali.

Gli sviluppatori di Free Energy Game hanno creato un gioco di questo genere ma dedicato alle modalità per risparmiare energia nel mondo reale, stimolando le persone ad adottare nella vita di tutti i giorni le buone pratiche di contenimento energetico apprese divertendosi online.

 

Per ottenere un buon punteggio si deve gestire la vita quotidiana di una famiglia di quattro persone in modo sostenibile. I personaggi sono alle prese con problemi casalinghi di tutti i giorni, come lavare i vestiti, spegnere le luci, fare il caffè e andare al bagno. La cosa a prima vista non sembra molto eccitante ma una volta condivisi i risultati con i propri amici e innescata la gara diventa una vera e propria guerra.

 

Lo studioso di comunicazione Byron Reeves e tre colleghi della Stanford University hanno dimostrato che chi gioca regolarmente a Free energy Game è portato a risparmiare energia anche in casa. “I risultati sperimentali e sul campo dimostrano che le informazioni sul risparmio di energia incorporate in un’attività divertente, che paragona gli obiettivi ambientali e quelli economici, sono in grado di modificare il comportamento delle persone”, spiega Reeves.

 

Gli esperimenti hanno dimostrato che giocando anche solo per 7 giorni si è portati a ridurre il consumo di elettricità del 2%. La cosa sorprendente è che le persone in esame non hanno individuato nessun collegamento tra il gioco e le loro abitudini.

Un buon motivo, per i patiti di mondi virtuali per abbandonare campi e ristoranti e mettersi alla prova con Free Energy Game che, tra una lampadina da spegnere e una lavatrice da avviare, insegna a risparmiare energia, rispettare l’ambiente e diminuire la bolletta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui