Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente

Torna Il Master di II livello MEA, organizzato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e di Ingegneria dell’Università Roma Tre per formare i professioni energetici di domani. Iscrizioni aperte fino al 16 dicembre 2018

Master in Management dell'Energia e dell'Ambiente

 

(Rinnovabili.it) – Preparare esperti nel settore energetico in grado di inserirsi nel mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’energia in Italia ed all’estero. Questo l’obiettivo del Master di II livello MEA ‐ Management dell’Energia e dell’Ambiente, organizzato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e di Ingegneria dell’Università Roma Tre in collaborazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia – AIEE. Il corso, nato nell’anno 2001 e riattivato dopo una pausa per l’a.a. 2018/2019, è rivolto a laureati che intendano acquisire una maggiore competenza e professionalità sui temi del management e della regolamentazione energetica e ambientale e a professionisti provenienti dal mondo di ingegneria, economia, giurisprudenza, scienze politiche e architettura.

“L’offerta formativa del Master MEA – sui legge nel materiale informativo – fa seguito alla necessità delle aziende energetiche, a fronte dei radicali cambiamenti introdotti dalla liberalizzazione del mercato, di aumentare la propria competitività e alla sempre più pressante domanda, da parte del mondo energetico produttivo ed istituzionale, di risorse umane già formate professionalmente in grado di affrontare e gestire i complessi meccanismi del mercato libero dell’energia”.

 

Il Master si svolgerà dal 11 gennaio 2019 al 30 novembre 2019, fornirà un totale di 60 CFU e sarà strutturato in 6 moduli che prevedono forme integrate di attività formative teoriche, laboratorio e sperimentazione operativa e apprendimento individuale.

MODULO 1- Le fonti di energia e le tecnologie energetiche

MODULO 2- Efficienza energetica e sistemi decentralizzati

MODULO 3- Regolazione e management dei mercati energetici

MODULO 4- Management delle imprese e del trading

MODULO 5 – Gestione e tutela dell’ambiente

MODULO 6-Responsabilità di impresa e diritto dei consumatori Project Work ‐ Visite e testimonianze aziendali

 

Per ulteriori informazioni, incluso il link al bando del Master MEA, leggere qui (pdf)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui