COMUNITA’ ENERGETICHE
Assistenza integrale per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Le attuali potenzialità delle Comunità di Energie Rinnovabili (CER) necessitano di una consulenza strutturata e coordinata a partire dalla vocazione energetica, culturale e produttiva del territorio, dall’analisi preliminare del suo abitato, dell’ambiente e della comunità che lo vive. Questa è la base necessaria per ottimizzare l’ingegneria, la realizzazione ed il funzionamento di mini-reti di condivisione di energia rinnovabile interconnesse alla rete nazionale. La valutazione energetica preliminare del potenziale produttivo e di auto-consumo è la garanzia del successo tecnologico ed economico del sistema.
Per tali ragioni è necessario proporre ed attuare la migliore e attendibile innovazione tecnologica, la digitalizzazione e un innovativo modello di business. L’impegno di ciascun cittadino, nell’ambito della propria Comunità territoriale, se coordinato e guidato adeguatamente, consente di ottimizzare il ciclo di vita dell’impianto, l’eventuale stoccaggio di energia, la gestione della domanda e, non ultimo, l’autoconsumo all’interno del perimetro di produzione per gli usi produttivi identificati. Sulla base di esperienze nazionali ed internazionali, il nostro gruppo di consulenza offre un servizio completo per studi preliminari, costituzione, gestione e monitoraggio della CER.
- Individuazione con il Comune del territorio pilota, della cabina di trasformazione da Media a Bassa Tensione
- Analisi preliminare degli spazi messi a disposizione dal Comune e dai possibili soggetti interessati
- Presentazione della proposta preliminare ai cittadini e aziende pubbliche e private
- Definizione della proposta definitiva e concordata
- Avvio delle pratiche di approvazione e installazione impianti
- Progettazione degli impianti
- Assistenza all’acquisto di tecnologie
- Direzione lavori e collaudo
Se vuoi approfondire le opportunità della transizione ecologica, compila senza impegno il form e sarai ricontattato dai nostri esperti.
In alternativa scrivi a esgsolution@rinnovabili.it