Intervista a Rosario Previti – Segretario della Federazione Italiana Shorinji Kempo

Cos’è lo Shorinji Kempo? E’ un’Arte Marziale fondata nel 1947 in Giappone da Doshin So ed è “la pratica per sviluppare gli individui”.

Nell’intervista di Contest-Azioni, oggi andiamo a conoscere meglio il nostro ospite Rosario Previti. Sensei Rosario Previti è il Segretario della Federazione Italiana Shorinji Kempo, Istruttore Federale F.I.S.K. e Responsabile del Dojo Shorinji Kempo Roma.

Nel 1984, a causa di motivi di studio, ha lasciato la sua città (Messina) e il Messina Branch dove da diversi anni praticava Shorinji Kempo, ed è andato a vivere a Roma, distante 700 Km da Messina ed in cui allora non esistevano Dojo di Shorinji Kempo. In quegli anni però non smise mai la pratica e lo studio dello Shorinji Kempo fino ad oggi. Oltre 30 anni a Roma vissuti in compagnia dello Shorinji Kempo.

Cos’è lo Shorinji Kempo?
E’ un’Arte Marziale fondata nel 1947 in Giappone da Doshin So ed è “la pratica per sviluppare gli individui”. È composta da un tipo di “Insegnamento” che esorta ad aiutarsi a vicenda e vivere felicemente con gli altri, sviluppando allo stesso tempo il fisico e la mente, insieme alla “Tecnica” con la quale si prende coscienza del proprio sviluppo personale e ci si compiace dei progressi dei compagni, imparando così a vivere metà per la propria felicità e metà per quella degli altri. L’insegnamento e la tecnica in questa disciplina non sono tra loro isolati, ma funzionano in sinergia come una spirale, costituendo un unico “Sistema Educativo”. I tre principi cardine dello Shorinji Kempo sono: Autodifesa, Salute Fisica e Crescita Spirituale.

Rosario Previti è stato nostro ospite all’interno del progetto di Contest-Azioni.

Articolo precedenteOPERA2030, la prima piattaforma per l’attivismo civico contro le fake news
Articolo successivoHouseboat, la slow amica dell’ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!