“Illuminazione LED”, sfogliando le pagine dell’eco-sostenibilità

Da una breve traccia storica ai principi fisici di funzionamento fino alle vantaggi e le specifiche tecniche, passando per uno studio tipologico

illuminazione Led - copertinaGianni Forcolini

 

Illuminazione LED

 

Hoepli, Milano 2011.

 

IIa edizione

 

Negli ultimi anni è proseguita con forza la penetrazione del LED (Light Emitting Diode) nel mondo del lighting, la disciplina di studio e di ricerca dell’illuminazione di ambienti interni ed esterni. Il diodo luminoso si è confermato come la più promettente sorgente luminosa, oggi la più piccola lampada eco-sostenibile del futuro. In parallelo si è arricchita e diversificata la gamma delle componenti elettriche ed elettroniche, termiche e ottiche che formano il cosiddetto “sistema LED”, l’aggregato tecnico indispensabile per ottenere le migliori prestazioni dalla fonte luminosa optoelettronica.

 

Questo rapido processo evolutivo ha reso necessario un lavoro di aggiornamento e di ampliamento del libro Illuminazione LED” uscito in prima edizione nel 2008 e giunto oggi alla seconda edizione. Il volume si presenta con un numero di pagine accresciuto, nuove illustrazioni a colori, nuovi progetti, informazioni utili e gli ultimi dati salienti sui prodotti e le loro applicazioni. Lo scopo della nuova edizione è dare a progettisti e installatori gli strumenti teorico-pratici per realizzare apparecchi, oggetti luminosi, impianti di illuminazione che coniughino la qualità della luce con il contenimento dei consumi energetici e la tutela dell’ambiente, sfruttando in pieno i tanti vantaggi offerti oggi dalla tecnologia LED.

Il libro si compone di cinque capitoli. Nel primo sono esposti, dopo una breve traccia storica, i principi fisici di funzionamento dei prodotti, nel secondo e nel terzo le specifiche tecniche. Il quarto contiene un sintetico studio tipologico. Nel quinto capitolo, infine, si indagano, in forma critica, i vantaggi e i benefici offerti dal LED nei singoli ambiti applicativi (ambienti interni ed esterni). Chiudono il volume un’appendice sulle Direttive Europee, sulle Leggi e sulle Norme Tecniche specifiche, un ampio glossario, la bibliografia, la sitografia e l’indice analitico.

 

Autore

 

Gianni Forcolini, architetto e designer, docente strutturato presso la Scuola del Design, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, si occupa di ricerca e progettazione di prodotti, sistemi, soluzioni e impianti di illuminazione per ambienti interni ed esterni. Ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su aspetti e problematiche dell’illuminazione ambientale. È autore per Hoepli di Illuminare con i condotti ottici (1999), Lighting (2004) e Luce per la casa (2007).

Articolo precedenteEnergia dai rifiuti, in rete oltre 5 TWh in un anno
Articolo successivoQualità della vita nelle province: vincono Ravenna e il Nord

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui