Una passeggiata tra le nuvole!

E’ On Space Time Foam, una bolla di nylon sospesa a 24 m d’altezza e ispirata alla composizione chimica delle nuvole, per una passeggiata senza “piedi per terra”.

On Space Time Foam - Tomas Saraceno

 

(Rinnovabili.it) – Hai mai sognato di camminare letteralmente sulle nuvole? Ebbene l’artista Tomàs Saraceno ha trasformato questo sogno in realtà.

On Space Time Foam - Tomas Saraceno

E’ On Space Time Foam, un’installazione visionaria fluttuante, a 24 metri d’altezza costruita su tre livelli di pellicole trasparenti praticabili dal pubblico e liberamente ispirata alla composizione fisica delle nuvole, che fino a pochi mesi fa era ospite dell’Hangar Bicocca di Milano ed oggi è esposto alle Isole Maldive.

 

Tutte le opere di questo artista sono ispirate all’architetture utopistica aeree, abitabili, energeticamente autosufficienti e a basso impatto ambientale.

Ogni “bolla” di nylon dell’installazione On Space Time Foam ha caratteristiche personalizzate, una propria pressione ed un particolare microclima interno ispirato a quello delle nuvole, per reagire al movimento dei visitatori che hannola possibilità di passeggiarvi sopra, in maniera del tutto personalizzata.

L’opera, che ha richiesto mesi di progettazione e sperimentazione con un team multidisciplinare di architetti e ingegneri, è stata poi spostata alle Maldive dove è stata dotata di un impianti di pannelli solari e di un desalinizzatore.

 

 

Guarda il video