Webinar 3 giugno ore 16:30

Demand Response: cogliere le opportunità del nuovo regolamento UVAM

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha aperto il mercato dei servizi di dispacciamento (MSD) ai consumatori commerciali e industriali attraverso il Demand Response. Di cosa si tratta? Di un innovativo servizio basato sull’uso di risorse come le rinnovabili, l’energy storage, il consumo e la generazione distribuita, per aiutare il bilanciamento delle rete. E nel contempo offrire un ritorno economico alle imprese che vi partecipano. I programmi di Demand Response offrono, infatti, alle aziende un compenso in cambio della loro flessibilità,  ossia la disponibilità a modulare i propri consumi o aumentare la propria produzione per un breve lasso di tempo su richiesta degli aggregatori della domanda. 

Il webinar si propone di analizzare le opportunità per le imprese, relative alla recenti modifiche approvate da Arera su proposta di Terna, al progetto pilota per la partecipazione di unità virtuali miste (Uvam) al mercato per il servizio di dispacciamento (Msd): come cambia e quali prospettive premieranno il “nuovo” utente della Rete elettrica nazionale.

3 giugno, ore 16:30

Iscriviti al webinar gratuito

 
* indicates required

Conferma di accettare termini e condizioni, e di ricevere le comunicazioni di Rinnovabili.it tramite:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Relatore: Roberto Marconi

Flexibility Solutions Enel X Country Italia

Moderatore: Mauro Spagnolo

Direttore Rinnovabili.it e divulgatore scientifico

Host: Rinnovabili.it

Quotidiano di informazione su energie rinnovabili e sostenibilità ambientale

Dopo esserti registrato riceverai una mail di conferma con il link di accesso al webinar, potrai utilizzarlo il giorno dell’evento. Ti suggeriamo di inserire in agenda il giorno e l’ora per non dimenticarli.

Vai alla Home Page di Rinnovabili.it