La sostenibilità non va in vacanza

Essere in vacanza non vuol dire mettere da parte la sostenibilità. Proviamo a vivere questi giorni con un maggiore impegno ambientale e sociale, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Foto di monicore da Pixabay

17 consigli per trascorrere vacanze all’insegna della sostenibilità

Anche in questi giorni di vacanza non dobbiamo dimenticare la sostenibilità. Possiamo vedere amici e familiari, cucinare o viaggiare mantenendo comportamenti sostenibili e rispettosi del Pianeta.

Misurando la sostenibilità in rapporto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite dobbiamo mettere sul piatto anche il lavoro, le pari opportunità, la salute, l’istruzione, la sicurezza e la qualità della vita.

Essere sostenibili è molto più semplice di quanto pensiamo: se tutti ci impegniamo in piccole azioni faremo grandi differenze.

Vacanze sostenibili secondo gli SDGs

Vediamo, punto per punto, come essere concretamente sostenibili anche nei giorni di vacanza.

1. Sconfiggere la povertà – Oggi, più di 700 milioni di persone vivono in estrema povertà, molte senza accesso ai bisogni di base come assistenza sanitaria, cibo, istruzione, acqua e servizi igienico-sanitari. Perché non dedicare un po’ di tempo al volontariato facendo sì che nessuno si senta escluso o solo?

2. Sconfiggere la fame – Non sprecare cibo e scegli cibo locale e stagionale prodotto in modo sostenibile. Dona le eccedenze non deperibili alle mense per i bisognosi o alle associazioni che distribuiscono i pacchi alimentari. Oltre 800 milioni di persone hanno fame, la pandemia ha aumentato questi numeri.

3. Salute e benessere – L’accesso regolare a cibo sano e nutriente è la chiave per la salute di un individuo. Mangia sano anche durante le feste, fai esercizio fisico e non esagerare.

4. Istruzione di qualità – Promuovi l’istruzione donando libri o materiale scolastico: senza istruzione i bambini compromettono il futuro loro e della società. Nel 2018, circa il 20% dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo non andava a scuola.

5. Parità di genere – Sostieni le donne. La disuguaglianza di genere persiste ovunque, anche se le donne e le ragazze rappresentano metà della popolazione mondiale e metà del suo potenziale. Se sei una ragazza, completa la tua istruzione e intraprendi la carriera che desideri.

6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari – Abbiamo bisogno dell’acqua per bere, coltivare cibo, pulire, cucinare e molto altro. Ma una persona su tre in tutto il mondo non ha accesso all’acqua potabile sicura. Risparmia l’acqua e fai la doccia in cinque minuti.

7. Energia pulita e accessibile – Nel mondo una persona su dieci non ha un accesso adeguato all’elettricità. Se usi le luci per decorare, opta per la tecnologia LED o comunque ad alta efficienza energetica, spegni le luci quando esci da una stanza. E se il prossimo anno installassi i pannelli solari?

8. Lavoro dignitoso e crescita economica – Quando fai regali, sostieni l’economia locale e fai i tuoi acquisti nelle aziende che rispettano i lavoratori.

9. Imprese, innovazione, infrastrutture – Sostieni pratiche e tecnologie innovative che facciano progredire la società.

10. Ridurre le disuguaglianze – In vacanza hai più tempo libero. Informati dei problemi della comunità e impegnati per eliminare le disuguaglianze con attività di volontariato o donazioni.

11. Città e comunità sostenibili – La bellezza di una città non è fatta solo di luci e decorazioni. Vai oltre la facciata, partecipa a iniziative di pulizia della città o dona un albero alla tua città.

12. Consumo e produzione responsabili – Tre parole da non dimenticare: ridurre, riutilizzare e riciclare. Acquista cibi e prodotti con meno imballaggi. Fai regali sostenibili, trova modi eco-compatibili per avvolgerli e sostieni marchi socialmente responsabili.

13. Lotta contro il cambiamento climatico – Pensa all’impatto ambientale di quello che mangi e aggiungi più legumi alla tua dieta. Riduci la tua impronta di carbonio guidando meno, acquistando prodotti stagionali e portando la tua borsa della spesa.

14. Vita sott’acqua – Scegli il pesce pescato o allevato in modo sostenibile con il marchio di qualità ecologica certificato. Non acquistare cibi con imballaggi in plastica in eccesso che spesso finiscono nei corsi d’acqua epoi in mare.

15. Vita sulla Terra – In vacanza aumentano i rifiuti. Smaltiscili in modo responsabile con la raccolta differenziata.

16. Pace, giustizia e istituzioni solide – Impara a conoscere festività e tradizioni religiose diverse dalle tue. Imparare di più sugli altri aiuta a coltivare il rispetto verso persone di diverse origini etniche, religioni, genere, orientamenti sessuali o opinioni.

17. Partnership per gli Obiettivi – Condividi questi impegni e sostieni le iniziative che promuovono lo sviluppo sostenibile. La voce di una comunità è più forte!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui