Ecodesign per motori e azionamenti: le soluzioni ABB “migliorano” i limiti di legge

Il nuovo Regolamento sulla Progettazione Sostenibile (Ecodesign) premia l’efficienza energetica e pone alle imprese requisiti minimi da rispettare. ABB, leader globale nell’automazione, offre oggi motori e azionamenti che ottimizzano la produzione, abbattono costi ed emissioni con performance conformi e superiori alla normativa

ecodesign motori
Via depositphotos.com

In collaborazione con ABB

(Rinnovabili.it) – Oltre il 70% dell’elettricità consumata dall’industria è impiegata per alimentare gli oltre trecentomila motori elettrici funzionanti nel mondo. Sono proprio i motori elettrici a muovere pressoché tutta l’industria moderna. Dalle acciaierie alle catene di produzione di cibo e bevande, e poi ventilatori, pompe, compressori, senza contare i macchinari degli impianti di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC). Il parco motori è in larga parte vecchio, in funzionamento da oltre dieci anni e consuma energia, con classi di efficienza IE3, IE2 e addirittura IE1 (la più bassa), così come definite dalla International Electrotechnical Commission (IEC).

Il Regolamento UE 2019/1781 sulla Progettazione Ecocompatibile, denominato “Ecodesign”, ha stabilito nuovi requisiti per motori elettrici e azionamenti, con coefficienti minimi di efficienza. Obiettivo? Ridurre sprechi ed emissioni di gas climalteranti. ABB ha anticipato la normativa ed è già oggi in grado di fornire ai clienti motori conformi, con prestazioni migliori rispetto ai limiti di legge. “L’adozione di tecnologie più efficienti sotto il profilo energetico aiuterà l’industria ad abbattere le emissioni e i costi di gestione”, spiega Francesco Morrone, division manager Motors&Generators di ABB Motion Italia.

L’Ecodesign e le due fasi di implementazione: 1° luglio 2021 e 1° luglio 2023

Ridurre le emissioni di gas serra del 40% nel giro di 20 anni, solo attraverso l’efficientamento energetico:una sfida possibile, secondo l’International Energy Agency, che definisce l’efficienza energetica il “primo carburante” a nostra disposizione nel lungo viaggio verso un sistema a emissioni zero. L’Ecodesign è senza dubbio un primo importante passo in questa direzione. Attiva dal 1° luglio 2021, la norma si applica ai motori elettrici a induzione in bassa tensione (Direct on line, DOL) con corrente alternata nominale < 1000 Volt, così come agli azionamenti a velocità variabile (i cosiddetti drives) commercializzati in Unione Europea. Prevede due fasi: una prima, a partire dall’entrata in vigore nel luglio 2021, che imponeva per una larga parte dei motori industriali in UE una classe di efficienza almeno pari a IE3, e una seconda, che scatterà il 1° luglio di quest’anno, con un ampliamento del campo di applicazione e un aumento dei requisiti alla classe IE4 per alcune tipologie di motori (trifase con potenze nominali comprese tra 75 e 200 kW). Gli azionamenti da 0,12 a 1000 kW devono invece essere conformi alla classe IE2. Motori e azionamenti non in grado di soddisfare i requisiti minimi imposti dal regolamento non potranno essere etichettati con il marchio CE e, di conseguenza, potranno essere commercializzati solo al di fuori dell’Unione.

Gamma ABB, motori e azionamenti “più che conformi”

Si tratta, insomma, di una policy virtuosa, che mira a ridurre sprechi ed emissioni, in accordo con gli obiettivi di “Fit for 55%”, il pacchetto climatico della Commissione europea, che prevede la riduzione delle emissioni di gas serra de 55% rispetto ai livelli del 1990, puntando alla carbon neutrality entro il 2050. Un obbligo per le imprese, ma anche una grande opportunità per abbattere consumi energetici, ridurre le emissioni e ottimizzare i costi di esercizio.Come sfruttarla al meglio? “I responsabili d’azienda devono verificare che tutte le iniziative siano economicamente sostenibili – prosegue il manager di ABB – e un ambito sottovalutato che potrebbe soddisfare le esigenze sia delle imprese, sia del pianeta è proprio l’efficienza energetica”. La multinazionale, attiva da oltre 100 anni nel settore, ha un’ampia gamma di motori, azionamenti e servizi digitali che garantiscono affidabilità, efficientamento energetico e performance nei processi di produzione industriale, soddisfando i requisiti imposti dal Regolamento Ecodesign. Per gli operatori più ambiziosi, ABB offre soluzioni ancora più efficienti, con motori di classe IE5 “ultra-premium”. Si tratta di macchine che garantiscono dispersioni elettriche minori anche del 40% rispetto ai motori in classe IE3. “Adottando tecnologie di efficientamento più avanzate possiamo ottenere di più dalle risorse energetiche attualmente a nostra disposizione”, continua Morrone.

L’accoppiamento motore SynRM IE5-drives targato ABB

Non solo motori: la soluzione più efficiente in campo industriale è senza dubbio l’impiego di azionamenti a velocità variabile (VSD o drives), che permettono di regolare la velocità del motore in funzione del fabbisogno effettivo. Nella maggior parte dei casi, oggi, i motori funzionano invece alla massima velocità a prescindere dai carichi, aumentando gli sprechi. L’implementazione di drives può comportare risparmi energetici di oltre il 25%. L’investimento iniziale, con gli attuali prezzi della materia prima energetica, viene recuperato nel giro di pochi mesi. ABB può vantare una lunga esperienza nel campo e con i nuovi motori sincroni a riluttanza SynRM di classe IE5 in accoppiamento agli azionamenti a velocità variabile, permette di raggiungere potenze elevate, riducendo i consumi. I pacchetti motore-drives possono essere ottimizzati a seconda del settore industriale di impiego e sono ideali per tutte le applicazioni, dal trattamento delle acque alla climatizzazione. L’innovativo motore SynRM IE5 di ABB non impiega magneti o avvolgimenti nel rotore, con prestazioni tipiche dei motori a magneti permanenti a fronte di una manutenzione semplice come quella dei motori a induzione. “Realizzare da un lato gli obiettivi aziendali e dall’altro la promessa delle emissioni zero: questo approccio, insieme a una maggiore collaborazione industriale e al “pensiero circolare”, sarà essenziale per portare a termine la transizione a un mondo più sostenibile”, conclude Morrone.

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