Rinnovabili

Idrogeno eolico, arrivano gli elettrolizzatori integrati alle turbine offshore

idrogeno eolico
Credits: https://strohm.eu/

Adattata la turbina più potente al mondo alla produzione diretta di idrogeno eolico

(Rinnovabili.it) – Sono iniziati i lavori per sviluppare le condutture di una nuova generazione di turbine offshore in grado di fornire idrogeno eolico. L’iniziativa è frutto dell’accordo siglato, a inizio dicembre, tra la multinazionale spagnola Siemens Gamesa e l’olandese Strohm, produttrice di tubi compositi. Un’intesa che potrebbe far compiere un passo al progetto lanciato da Siemens Gamesa.

La società ha infatti unito le forze con Siemens Energy per realizzare nuovi aerogeneratori marini dotati di impianti d’elettrolisi; sistemi altamente integrati che stocchino l’elettricità prodotta dalle pale direttamente nel vettore H2. E al momento del bisogno lo inviino a terra tramite condotti sottomarini.

Leggi anche Al via i test per Hexafloat, piattaforma italiana per turbine eoliche galleggianti

Un’impresa fattibile? Per ora il progetto è ancora nelle fasi iniziali. Gli ingegneri della multinazionale stanno adattando la SG14-222 DD, attualmente una delle turbine più potenti al mondo, alla generazione di idrogeno eolico. Un lavoro che richiederà anche la messa a punto di un sistema per la desalinizzazione dell’acqua di mare.

“Siemens Energy sta sviluppando un nuovo prodotto di elettrolisi che soddisfa le esigenze del duro ambiente marittimo offshore ed è perfettamente sincronizzato con la turbina eolica”, si legge sul sito della società. “Gli sviluppi serviranno da banco di prova per realizzare una produzione di idrogeno su larga scala ed economicamente efficiente. E dimostreranno la fattibilità di un’implementazione affidabile ed efficace di sistemi modulari da eolico a idrogeno”.

Tubature al posto di linee elettriche

In questo contesto, l’accordo con Strohm permetterà di completare il quadro tecnologico. Come? Sviluppando soluzioni ad hoc per il trasferimento del vettore a terra.  La compagnia olandese è oggi il primo e principale produttore al mondo di tubi compositi termoplastici completamente incollati, elementi che potrebbero rivelarsi particolarmente adatti al trasporto sottomarino di questo gas. La tecnologia, infatti, resiste alla corrosione e allo stress, offre un’innata flessibilità e può essere allacciata con facilità all’impianto. Garantendo oltre 30 anni di funzionamento senza manutenzione.

Spiega Finn Daugaard Madsen, responsabile dell’innovazione – Power to X di Siemens Gamesa. “Crediamo nel potenziale dell’idrogeno verde e lavoriamo sul concetto di decentralizzazione da alcuni anni. Strohm ci ha supportato attraverso diversi casi di studio, identificando le soluzioni che possono essere prontamente utilizzate completando i nostri sistemi. Questa partnership ci aiuterà a innovare insieme in un formato aperto, accelerando la disponibilità di H2 verde”.

Leggi anche Idrogeno dalle turbine eoliche offshore, il passo avanti di Oyster

Exit mobile version