
COMSOL Day: Hydrogen Technologies
Un evento gratuito per esplorare i benefici offerti dalla simulazione multifisica per lo studio e la progettazione di celle a combustibile, elettrolizzatori e reattori.
BRESCIA (15 settembre 2022) – Si terrà il 13 ottobre il COMSOL Day: Hydrogen Technologies, l’evento online di una giornata dedicato al mondo delle nuove tecnologie dell’idrogeno.
L’idrogeno è considerato il prodotto chimico ideale per l’accumulo di energia. Nel processo di accumulo, gli elettrolizzatori e le celle a combustibile immagazzinano i picchi di produzione di energia e utilizzano la produzione fuori picco per fornire elettricità da energia eolica e solare alla rete.
Durante questo evento, sarà mostrato come il software COMSOL Multiphysics® consenta di creare modelli ad alta fedeltà basati sulla fisica di celle a combustibile ed elettrolizzatori e tenere conto del trasporto di materiale, del trasporto di carica, del trasferimento di calore, del flusso multifase e delle reazioni elettrochimiche nelle simulazioni.
Sono previste, tra le altre, presentazioni dedicate all’economia dell’idrogeno, alla progettazione di elettrolizzatori ad acqua, alle applicazioni delle celle a combustibile in ambito automotive, alle simulazioni di fluidodinamica per la progettazione di questi dispositivi.
L’agenda prevede anche interventi di speaker internazionali, esperti del settore, che racconteranno la propria esperienza:
- Green Hydrogen Systems: Accelerating the Global Energy Transition with Green Hydrogen
Ahsan Iqbal and Anders Rønne Rasmussen, Green Hydrogen Systems - Simulating Electrochemical–Mechanical Interactions to Predict Hydrogen Uptake Within Metals
Tim Hageman, Imperial College London
L’iscrizione all’evento è gratuita. Per consultare il programma in dettaglio e per registrarsi: https://www.comsol.it/c/dstl
L’evento si terrà in inglese.