05 Agosto 2021
pre food system summit

Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma

Il pre-vertice del Food Systems Summit 2021 delle Nazioni Unite, getterà le basi per l’evento globale di settembre il cui obiettivo è sfruttare il potere dei sistemi alimentari, per realizzare progressi su tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Ospitato dal governo italiano, il Pre-Summit si svolgerà a Roma dal 26 al 28 luglio 2021. L’evento, aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, avrà un formato ibrido, con una “componente fisica” integrata da un vasto programma virtuale in piattaforma. Attraverso il pre-vertice, il vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite riaffermerà il suo impegno a promuovere i diritti umani per tutti e garantire ai gruppi più emarginati l’opportunità di partecipare, contribuire e beneficiare al processo del vertice.

Sotto la guida del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, il Pre-Summit è un “Vertice del popolo” che riunirà giovani, agricoltori, popolazioni indigene, società civile, ricercatori, privati, leader politici e ministri dell’agricoltura, dell’ambiente, della salute, della nutrizione e della finanza. L’evento mira a fornire gli ultimi approcci scientifici, per la trasformazione dei sistemi alimentari di tutto il mondo, per lanciare una serie di nuovi impegni attraverso coalizioni e mobilitare nuovi finanziamenti e partenariati. Tutto questo sarà ottenuto promuovendo un impegno diversificato di tutte le parti, per scoprire la più ampia gamma di soluzioni ed avere il massimo impatto, insieme.

Dallo scorso anno, il Summit ha ospitato riunioni online regolari, forum pubblici e sondaggi organizzati attorno ai cinque percorsi d’azione, per garantire la più ampia gamma possibile di prospettive e idee, che sviluppino sistemi alimentari capaci di soddisfare tutti. Il vertice consoliderà tutte le informazioni e inizierà a concentrarsi su come rendere operative le migliori idee e impegni, che saranno annunciati a giugno, per colmare le lacune e aumentare l’ambizione verso il raggiungimento degli SDGs entro il 2030. Il pre-vertice farà il punto sui progressi compiuti attraverso tale processo, gettando le basi per un ambizioso e produttivo vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite, che si svolgerà a settembre, insieme all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York.

Visita le pagine dedicate all’evento

 

Leggi di più su Agrifood

The event is finished.

Circular Oil Economy



  • 1 commento

    1. Adottiamo politiche internazionali che per gestire il problema della malnutrizione e creare un mondo più sostenibile.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui