06 Aprile 2020 11:23

PUMS di Euromobility 2020, 21 e 22 maggio a Ravenna

La Conferenza PUMS sbarca a Ravenna per la sua quarta edizione

Il 21 e il 22 maggio nel capoluogo di Provincia romagnolo si svolgerà la Quarta Conferenza PUMS, appuntamento annuale dell’Osservatorio PUMS di Euromobility.

Sono previsti interventi da parte di città italiane ed europee, workshop e sessioni plenarie, per un confronto all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità nella pianificazione.

Sarà organizzata dal Comune di Ravenna e dall’Associazione Euromobility la Quarta Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS), l’appuntamento annuale dell’Osservatorio PUMS che mette insieme tecnici, amministratori ed esperti del settore per un confronto sugli ultimi sviluppi del panorama italiano dei PUMS.

La Conferenza si svolgerà a Ravenna in due giornate di lavoro, il 21 e il 22 maggio, presso il Palazzo dei Congressi e Palazzo Corradini.

Sono previste sessioni plenarie con ampio spazio per le buone pratiche di PUMS italiani ed europei: interverranno i Comuni di Catanzaro, Mantova e Certaldo, ai quali si aggiungeranno ulteriori città italiane ed europee che verranno annunciate nel corso delle prossime settimane. A seguito delle presentazioni sarà garantita al pubblico la possibilità di intervenire con domande e osservazioni ai relatori.

Si svolgeranno inoltre due sessioni di workshop in parallelo su temi di particolare interesse per i PUMS, anch’essi organizzati secondo una formula che garantirà ampia partecipazione del pubblico, con l’intervento di società ed esperti degli specifici settori oggetto di dibattito:

  • La mobilità è per tutti: una domanda o un’affermazione?
  • Le nuove frontiere della mobilità: e-mobility e non solo
  • Centri storici e qualità dello spazio
  • La movimentazione delle merci
  • Intermodalità e nodi di interscambio
  • Big Data e monitoraggio

È previsto un ulteriore evento a margine della Conferenza, nella mattinata di giovedì 21 maggio: il workshop “Lo stato di avanzamento dei PUMS in Emilia-Romagna”, durante il quale interverranno i Comuni emiliano-romagnoli interessati dal finanziamento erogato dalla Regione nel 2015, finalizzato alla redazione delle Linee di indirizzo dei PUMS delle città capoluogo.

La partecipazione alla Conferenza PUMS e al workshop è gratuita e aperta a tutti ma è richiesta la registrazione.

Per maggiori informazioni e per effettuare la registrazione, visitare la pagina dedicata all’evento.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Sentinella Junker

Conip

Circular Oil Economy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui