Grattacieli green ed un ponte-foresta per portare il bamboo a Ho Chi Minh City

    Nel centro di Ho Chi Minh city crescerà un bosco verticale sui tre grattacieli green collegati da un ponte parco progettati dagli architetti dello studio Vo Trong Nghia

    3 grattacieli green ed un ponte-foresta per portare il bamboo a Ho Chi Minh City

     

    (Rinnovabili.it) – Lo studio vietnamita Vo Trong Nghia Architects ha progettato per Ho Chi Minh City i grattacieli green che porteranno il bamboo in città e rimpiazzeranno gli alberi tagliati per la costruzione con un piccolo bosco verticale.

    Collegati da un ponte che ospita un parco in cui socializzare e fare un po’ di moto, i grattacieli di 22 piani sono costruiti in base ai dettami del Feng Shui e offrono una passeggiata panoramica lontana dal traffico della città vietnamita. Gli architetti con questo progetto vogliono mostrare che la crescita urbana e la densità abitativa non sono per forza sinonimi di perdita di verde e che uno stile di vita sostenibile è possibile anche nelle città in forte espansione.

     

    http://votrongnghia.com/

     

    I grattacieli green del complesso residenziale Diamond Lotus

    Il complesso che ospiterà 720 residenze in 8400 metri quadrati è posizionato nella lingua di terra tra i due corsi d’acqua che dalla città corrono verso il Mare d’Oriente. Gli interni delle case nei tre grattacieli green sono rivestiti quasi interamente di bamboo, che secondo gli architetti dello studio è il futuro dell’architettura sostenibile. Questa graminacea cresce molto velocemente, è resistente, durevole ed in Vietnam può essere considerata un materiale a chilometri zero. Questi sono solamente alcuni dei motivi per cui il bamboo è stato scelto per rivestire le superfici, per i complementi d’arredo e per la pavimentazione del parco “ad alta quota”.

     

    “Mentre altri complessi residenziali stanno accelerando la perdita di verde in città, il ponte e la facciata vegetale di questo progetto sono considerati non solo come un elemento per il comfort degli abitanti, ma anche come un contributo al paesaggio. La struttura appare come uno schermo verde nel panorama della città.” Hanno spiegato dallo studio.

     

    Tutti i piani dei tre colossi sono circondati da terrazze arricchite con piante di bamboo, che portano la foresta tropicale in città e secondo i progettisti miglioreranno il benessere, la creatività e l’umore delle persone che vivono nelle case del grande centro urbano.

     

    3 grattacieli green ed un ponte-foresta per portare il bamboo a Ho Chi Minh City

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui