28 Marzo 2024
HomeFormazione

Formazione

RinnovAzioni: pratiche, idee e connessioni per un’educazione sostenibile

Questa sezione si rivolge principalmente a docenti, educatori, studenti delle scuole secondarie ed universitari, ma è anche aperta al confronto con professionisti, tecnici e cittadini in generale.
Uno spazio dedicato alla riflessione sul ruolo della scuola e delle pratiche educative anche non formali nel grande processo di trasformazione culturale, ambientale e sociale che stiamo attraversando. Uno strumento per approfondire e creare connessioni tra idee, prospettive, esperienze capaci di stimolare risposte creative, individuali e collettive, alle molteplici crisi del nostro presente. La sezione in sintesi

 

Wiel Veugelers: educazione, sostenibilità e cittadinanza

Wiel Veugelers ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Sostenibile: una questione di tempo

La sostenibilità è divenuta ormai parola-chiave del lessico politico, scolastico, scientifico e in generale pubblico. Ma siamo certi di intenderci sul suo significato?

Cosa e come imparare? Una ricerca comune

Che cosa è indispensabile sapere e cosa è indispensabile imparare a fare per un essere umano oggi? Il percorso di RinnovAzioni intende costruire una risposta collettiva. Ecco le idee dei nostri primi interlocutori.

Mario Giampietro: conoscenze scomode, identità incerte e pratiche desiderabili

Mario Giampietro ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Linda Maggiori: vivere in pace nei limiti del pianeta

Linda Maggiori ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Carlo Modonesi : risposte virtuose alla degenerazione antropologica

Carlo Modonesi ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Euro, concorrenza e emergenze

Prosegue il dialogo con Bernard Barthalay, economista, studioso e protagonista diretto di iniziative politiche rilevanti per la storia della costruzione istituzionale europea. In questo articolo ci fornisce il suo bilancio politico della architettura monetaria europea, alla luce delle vicende contemporanee.

Energie giovani impegnate a superare ipocrisie insostenibili

I membri dell’associazione Pianeta hanno accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la loro prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo. Chi volesse reagire ponendo altre domande, scriva a formazione@rinnovabili.it.

Metodi di voto e di decisione

Come si delibera assieme? La questione non è affatto scontata ma è ricchissima di potenzialità per attività sperimentali in classe su differenti metodi di decisione e sulle condizioni necessarie affinché il gruppo possa definire “democratico” il suo funzionamento.

Orti scolastici: una necessità sistemica

Orti scolastici: una innovazione… antica! Motivi e suggerimenti per generalizzare una pratica educativa che, se ben coltivata, contribuisce direttamente al cambiamento sistemico.

Bernard Barthalay: Costituente europea e beni comuni

Bernard Barthalay ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

In collaborazione con MultiScale EU – The Multiscale European Citizenship Paradigm, progetto Jean Monnet Teacher Training.

 

Pubblicati questa settimana