La BEI e Belfius Bank finanziano le smart city del Belgio

Le smart city del Belgio collaborano attivamente al raggiungimento degli obiettivi europei 2020 grazie al finanziamento concesso da BEI e Belfius Bank

Smart city(Rinnovabili.it) – Grazie all’accordo con la Belfius Bank la BEI ha potuto lanciare il suo primo programma di investimento battezzato Smart Cities & Sustainable Development” in favore di alcune città belga. L’iniziativa nasce con lo scopo di supportare la mobilità smart e sostenibile, lo sviluppo urbano e i progetti di efficienza energetica per un totale di circa 400 milioni di euro forniti per metà dalla BEI e l’altra metà dalla Belfius Banque.

Partendo dalla consapevolezza che circa il 70% della popolazione europea vive in contesti urbani mentre in Belgio percentuale arriva al 98% creando sfide importanti e numerose opportunità di sviluppo. Ad esempio popolazione numerosa significa aumento del PIL ma anche crescita delle emissioni inquinanti e dei consumi. Per questa ragione le città sono una parte centrale della strategia dell’Ue “Europa 2020” per una crscita intelligente, sostenibile e inclusiva. Entro il 2020 infatti l’Europa vuole ridurre le proprie emissioni inquinanti del 20%, generare una quota di energia da fonti green superiore del 20% migliorando anche l’efficienza energetica della stessa quota il tutto supportato dal ruolo fondamentale che le città possono svolgere nel garantire che tali obiettivi vengano raggiunti.

 

Nell’ambito di questo programma, Belfius e la BEI stanno favorendo il finanziamento di questi progetti sotto forma di prestiti a condizioni preferenziali connesse con fondi BEI. L’obiettivo è di ridurre al minimo i costi di finanziamento per i comuni al fine di sostenere il loro approccio innovativo e sostenibile.

Alla firma di questo accordo, Vicepresidente della BEI Pim van Ballekom ha dichiarato: “Con questo programma dedicato a progetti di ‘Smart Cities’, puntiamo a promuovere un approccio strategico e integrato tra le autorità pubbliche e decisori locali, in piena coerenza con gli obiettivi di “Europa 2020 ‘dell’Unione Europea. Questa è una prima volta per il Belgio e per l’Europa e siamo convinti che questa partnership con Belfius Banque può fornire l’impulso necessario ad assicurare che l’iniziativa “Smart Cities” diventi il nuovo standard per il sviluppo delle città di domani. “