Finanziamenti: l’Europa rafforza il programma per clima e ambiente

Dopo anni di lavori l’Europa ha presentato il progetto che, sulla scia di LIFE+, darà nuova linfa ai finanziamenti riservati ai programmi ambientali

Nuovo programma di finanziamenti ambientali(Rinnovabili.it) – Il Comitato dei Rappresentanti Permanenti (COREPER I)  ha confermato oggi i dettagli del testo del Regolamento sul Programma per l’Ambiente e l’Azione Climatica (LIFE) stabilito dal Consiglio e dal Parlamento Europeo.

Il Programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Ue a sostegno del Clima, dei progetti ambientali e di conservazione della natura in tutta l’Europa. Il nuovo programma, nato sulla base della preesistente iniziativa ambientale LIFE+ Program, avrà un ruolo ancora maggiore nel soddisfare le esigenze specifiche dell’ambiente e della tutela del Clima.

 

Lanciato nel 1992, LIFE+ viene considerato un fiore all’occhiello delle politiche di finanziamento ambientale europeo, con il merito di aver sostenuto la realizzazione di 3500 progetti contribuendo con oltre 2,7 miliardi di euro al benessere e alla tutela dell’ambiente.

Il nuovo piano, al quale verranno assegnati oltre 3 miliardi di euro, dovrebbe diventare operativo dall’inizio del prossimo anno ed è parte del pacchetto proposto nel contesto del prossimo MFF (Multiannual Financial Framework) per lo periodo dal 2014 al 2020.

Tre presidenze consecutive hanno lavorato precedentemente alla stesura del regolamento, che finalmente è stato approvato ed è pronto a dare il suo contributo in settori chiave per lo sviluppo dell’Europa e per il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.