Il MiTE cerca professionisti della transizione ecologica

Il Dicastero ha avviato la procedura per individuare fino a 92 esperti nei settori management, giuridico-economico, progettazione tecnica, comunicazione e ITC

offerte di lavoro
Foto di mohamed hassan form PxHere

 In base al profilo professionale, i compensi variano da 70.000 a 90.000 euro l’anno.  

(Rinnovabili.it) – Professionisti della transizione ecologica cercasi. Il Governo italiano ha lanciato un avviso per selezionare 92 nuovi esperti con cui rinforzare le aree chiave della seconda Missione del PNRR.

Oggi il processo di decarbonizzazione economica necessità di figure lavorative chiave che sappiano gestire le nuove sfide del momento. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia IEA, la transizione ecologica dovrebbe generare 14 milioni di nuovi posti di lavoro netti a livello globale entro il 2030 solo nel settore energetico. Sovra-compensando quindi i 5 milioni di posti di lavoro che si prevede andranno persi nei settori dei combustibili fossili. Cifre che si ampliano ulteriormente spostando la deadline al 2050: l’Agenzia stima che in una transizione completa verso le zero emissioni nette, la quantità di nuovi occupati aumenterebbe di 23 milioni.

leggi anche Per la transizione energetica serve urgentemente forza lavoro qualificata

E anche l’Italia sta muovendo i primi passi in questa direzione. La procedura di selezione lanciata dal MiTE mira ad individuare 92 professionisti in alcune delle aree fondamentali per la transizione ecologica. Nel dettaglio l’operazione individua dieci i profili professionali:

  • program manager;
  • project manager; 
  • area manager; 
  • esperti in ambito giuridico e affari legali;
  • esperti di finanza e gestione dei finanziamenti;
  • esperti in comunicazione;
  • esperti in supporto ITC;
  • esperti in progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici, monitoraggio e controllo;
  • esperti nell’attuazione delle politiche finanziate con i fondi europei;
  • esperti in ambito economico.

In base al profilo, i compensi dovrebbero variare da 70.000 a 90.000 euro l’anno.  

“Gli esperti selezionati – spiega il Ministero in una nota stampa –  contribuiranno a realizzare la Missione 2 ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si articola su quattro componenti che riguardano le tematiche dell’economia circolare (M2C1), delle fonti di energia rinnovabili (M2C2), dell’efficienza energetica (M2C3) e della tutela del territorio (M2C4)”. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata accedendo alla piattaforma gestita dalla Società Manpower S.r.l., raggiungibile al seguente indirizzo https://www.manpower.it/azienda/ministero-della-transizione-ecologica, entro il 4 luglio 2022.

Nella piattaforma sono riportate tutte le informazioni necessarie: modalità, requisiti di partecipazione e titoli preferenziali, procedura di selezione e valutazione, corrispettivo annuo lordo previsto per ogni profilo, tipologia e durata del contratto.

Articolo precedenteBatterie senza litio e cobalto? Alsym Energy scommette sulla sostenibilità
Articolo successivoEaton presenta la nuova gamma di relè a stato solido HLR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!