Hai energia da vendere? La compra Falck Renewables – Next Solutions

La proposta d’acquisto dell’energia prodotta avviene attraverso contratti che prevedono un prezzo adattato alle esigenze ed alla localizzazione dell’impianto

Falck Renewables - Next Solutions

Articolo pubbliredazionale

Il servizio di Ritiro dell’Energia (o Off-Taking) rappresenta una valida alternativa al Ritiro Dedicato del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).  Falck Renewables – Next Solutions si propone ai produttori come acquirente dell’energia generata dai loro impianti con una potenza superiore a 1 MW (1.000 kW), siano essi fotovoltaici, idroelettrici, eolici, biomasse di tutti i tipi e cogeneratori. Questa soluzione rappresenta per i produttori un’opzione vantaggiosa sia in termini pratici, che economici. Le performance degli impianti interessati vengono infatti ottimizzate grazie a complessi sistemi di monitoraggio e ad una gestione dinamica della partecipazione ai mercati basata su sistemi di intelligenza artificiale. Questi tipi di attività consentono agli impianti di migliorare le proprie performance, incrementare la produzione, rendendo economicamente di più! 

La proposta d’acquisto dell’energia prodotta avviene attraverso contratti che prevedono un prezzo adattato alle esigenze ed alla localizzazione dell’impianto: Prezzo Zonale, Prezzo Fisso o Prezzo Dinamico, Prezzo Minimo Garantito con gestione della produzione secondo un approccio di portfolio management che cerca di mitigare la volatilità dei prezzi e di cogliere le diverse opportunità offerte dei mercati. La divisione Next Solutions del Gruppo Falck Renewables monitora le performance degli impianti attraverso tecnologie all’avanguardia per le previsioni meteo e una piattaforma Web di Asset Management che permette di ridurre al minimo il rischio di sbilanciamento. Il prezzo di vendita viene massimizzato grazie a strumenti finanziari evoluti operando su tutti i mercati infra-giornalieri e grazie al servizio di advisoring strategico che ottimizza il prezzo dell’energia e dei certificati ambientali.

“Il Gruppo di cui facciamo parte vanta oltre 1 GW installato nel mondo, 2,8 GW di asset gestiti e una solidità finanziaria comprovata dai risultati economici costantemente in crescita” sottolinea Francesco Benvenuto, Head of Energy Management di Falck Renewables, che conclude “Abbiamo scelto di gestire in primis l’energia prodotta dagli asset rinnovabili del nostro Gruppo e complessivamente gestiamo circa 2 TWh in Europa.”

Next Solutions acquista l’energia prodotta dagli impianti di produttori di rilevanza internazionale come, ad esempio, Cubico Sustainable Investments e AREN, solo per citarne alcuni tra i più prestigiosi. 

Per semplificarne la comprensione e per diffondere la conoscenza di questo servizio a nuovi clienti, Next Solutions ha realizzato un simulatore attraverso cui, gratuitamente e in pochi passaggi, è possibile conoscere il valore della propria energia; semplicemente inserendo i propri dati nel sito a questo link.

L’affidabilità e l’esperienza di Falck Renewables – Next Solutions è garantita e si esprime attraverso 3 differenti aree operative: Energy Solutions, Energy Management, Smart & Digital Solution. L’azienda è in grado, infatti, di offrire servizi di dispacciamento, portfolio management, PPAs, efficienza energetica e generazione distribuita, nonché tecnologie software e hardware per il monitoraggio dell’energia, la gestione della flessibilità (demand response e demand side management) e la sostenibilità. La recente acquisizione di SAET Padova, ha arricchito Next Solutions di ulteriori competenze nei sistemi e impianti per la produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica.

All’interno dell’area di Energy Management in particolare, è presente un team specializzato e dedicato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al power trading, che permette la gestione ottimale dei flussi di energia su mercati fisici e finanziari, anche grazie a sofisticati sistemi di analisi e forecasting.

Falck Renewables – Next Solutions offre inoltre un servizio di portfolio management attraverso una serie di strumenti per la copertura del portafoglio e agendo direttamente sul mercato attraverso operazioni di fixing, attuate secondo i criteri condivisi con i produttori. L’obiettivo è supportare il cliente nella gestione attiva dell’energia, sfruttando la volatilità dei mercati energetici e le possibilità date da mercati sempre più liquidi e strutturati, ottimizzando costi e ricavi energetici. Grazie all’affiancamento nella gestione del portafoglio, viene garantito dunque un monitoraggio costante da parte del team di esperti specializzati in ambito finanziario e in risk management con una approfondita conoscenza dei mercati energetici nazionali e internazionali, che interviene per ridurre il rischio di volatilità dei prezzi e per individuare e sviluppare la corretta strategia di acquisto in accordo con le esigenze del cliente.

CLICCA QUI per maggiori informazioni. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui