Mercato libero o tutelato? – Bollette luce e gas al tempo del Coronavirus

Con l’obbligo di restare a casa e trascorrere intere giornate tra lavoro in smartworking, cucina e attività ricreative, i consumi domestici di energia sono notevolmente aumentati. È quindi arrivato il momento di chiedersi se le offerte luce e gas che abbiamo sottoscritto prima dell’emergenza sono ancora le migliori sul mercato e soddisfano appieno le nostre esigenze. Occorre poi valutare se conviene fare dei cambiamenti e preferire, per esempio, una tariffa monoraria a una bioraria, oppure una promozione luce e gas a prezzo fisso ad una a prezzo indicizzato. 

In questo contesto, il comunicato stampa nel quale l’Arera annuncia una significativa riduzione delle bollette luce e gas nei prossimi mesi, potrebbe dunque indurre a pensare che rimanere nel mercato di maggiore tutela sia la scelta più saggia. Ma, anche se l’Autorità ha calcolato che il risparmio per ogni famiglia nel mercato tutelato sarà di circa 184€ all’anno, queste cifre potrebbero ridursi notevolmente alla fine dell’emergenza Coronavirus. 

Il ribasso delle tariffe dell’elettricità e del gas è infatti dovuto alla contrazione dei consumi causata dalla chiusura totale delle attività produttive. La situazione, però, si ribalterà completamente una volta che si passerà alla fase 2. Quando le aziende riprenderanno la loro attività, aumenteranno nuovamente i consumi di energia e ci saranno nuovi rincari.

A quel punto converrà ancora rimanere nel regime tutelato o sarà più vantaggioso passare al mercato libero? 

In realtà la concorrenza che contraddistingue il mercato libero fa sì si possa scegliere fra tante offerte luce e gas a prezzi davvero competitivi. Questo significa che i consumatori possono risparmiare in maniera considerevole, spesso approfittando di promozioni a prezzo bloccato, che non sono soggette alle variazioni tipiche, invece, del mercato di maggiore tutela.

Confronta le migliori offerte Luce e Gas nel mercato libero

Cercare l’offerta gas e luce migliore e trovare quella giusta, che risponde perfettamente ai tuoi bisogni, non è impresa semplice. Con il comparatore Prezzogiusto è possibile mettere a confronto le promozioni offerte dalle più grandi compagnie presenti nel mercato libero dell’energia, richiedere un preventivo e attivare una fornitura. E se hai bisogno di assistenza e maggiori informazioni, puoi contare sull’aiuto di un consulente Prezzogiusto pronto a guidarti gratis e senza impegno nella scelta dell’offerta più adatta a te.

Articolo pubbliredazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui