MANUCLOUD, la piattaforma europea per lo sviluppo delle rinnovabili

Con la piattaforma online fornitori e produttori saranno costantemente in collegamento e aggiornati sulle novità e i prodotti adatti alle esigenze energetiche

Progetto MANUCLOUD(Rinnovabili.it) – Cresce la domanda di energia prodotta da fonti rinnovabili e la richiesta arriva da tutto il pianeta, anche dagli angoli più remoti. Tutto questo ha alimentato lo sviluppo dell’industria dei LED e di cellule solari su misura che l’Europa sta cercando di sfruttare a proprio vantaggio per soddisfare i clienti eco-responsabili e mantenere nel campo un ruolo di leadership.

 

A supportare il processo il progetto europeo MANUCLOUD (“Distributed Cloud product specification and supply chain manufacturing execution infrastructure”), finanziato dall’UE, che ha cercato di dare una spinta ulteriore alla competitività europea del settore dando vita ad un mercato on line a disposizione di produttori, fornitori e clienti. Il progetto ha coinvolto anche produttori e fornitori di fotovoltaico organico, illuminazione organica insieme all’industria automobilistica.

 

MANUCLOUD ha preso il via all’inizio del 2010 e si è concluso nel luglio scorso. Dopo aver raccolto le caratteristiche necessarie per l’istituzione di un nuovo mercato l’iniziativa ha sviluppo la nuova piattaforma online che collega tutte le parti interessate mettendo a disposizione un accesso privilegiato agli imprenditori che potranno compilare il loro sito web privato per presentare i prodotti a disposizione. Grazie alla nuova piattaforma i produttori e i clienti potranno trovare e offrire quello che il mercato e le esigenze dei consumatori richiedono. Sfruttando le infinite opportunità offerte da MANUCLOUD i fornitori potranno ottenere la configurazione dei prodotti che interessano comparando pressi e caratteristiche per poi procedere all’acquisto e alla spedizione.

Per la fase di test il portale ha messo a disposizione tecnologie di fotovoltaico organico (OPV) e di LED organici (OLED), tecnologie in continuo sviluppo che potranno sfruttare la piattaforma per presentare in tempo reale i nuovi prodotti a disposizione del mercato.