Dall’UE 160 mln per 96 progetti per l’ambiente

Approvato nuovo pacchetto di finanziamenti nell’ambito del programma LIFE. Vella: “Il denaro investito in progetti per l’ambiente è ben speso”

Dall’UE 160 mln per 96 progetti per l'ambiente

 

(Rinnovabili.it) – Nuovi aiuti per nuovi progetti a difesa del’ambiente europeo. E’ di oggi l’approvazione da parte della Commissione Europea di un pacchetto di finanziamenti nell’ambito del programma LIFE: ben 264,8 milioni di euro che, attraverso diverse modalità finanziarie (sovvenzioni, appalti pubblici, contributi agli strumenti finanziari) andranno a sostenere 96 progetti (selezionati tra le 1.117 pervenute) domande in 21 Stati membri. Contestualmente, l’Unione Europea cofinanzierà i progetti stanziando 160,6 milioni di euro.

 

“Il denaro investito in progetti per l’ambiente è ben speso”, ha dichiarato Karmenu Vella, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca. “Sono lieto di constatare che il nostro programma LIFE sosterrà molti progetti innovativi che, ne sono certo, apporteranno un contributo fondamentale”. I progetti selezionati riguardano azioni per l’ambiente e l’efficienza delle risorse e sostengono la transizione verso un’economia più circolare e sostenibile, la natura e la biodiversità e la governance e l’informazione ambientale. Nel dettaglio saranno 51 progetti della componente LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse, che mobiliteranno 103,3 milioni di euro, di cui 56,2 milioni forniti dall’UE. Tali progetti riguardano azioni in cinque aree tematiche: aria, ambiente e salute, efficienza delle risorse, rifiuti e acqua. I 39 progetti della componente LIFE Natura e biodiversità hanno ricevuto una dotazione di bilancio complessiva di 153,9 milioni di euro, a cui l’UE contribuirà con 100 milioni di euro. I rimanenti 6 progetti della componente LIFE Governance e informazione avranno invece a disposizione 7,5 milioni di euro, a cui l’UE contribuirà con quasi 4,5 milioni di euro.

 

“Oltre a proteggere e migliorare il capitale naturale,  – continua Vella – essi lasciano intravedere promettenti percorsi che contribuiranno ad orientare l’Europa verso un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Seguiremo attentamente questi progetti, al fine di condividerne e replicarne il successo.” Il programma LIFE ha oramai 23 anni alle spalle e dal 1992 a oggi ha cofinanziato più di 4 000 progetti in tutta l’Unione e nei paesi terzi, mobilitando 7,8 miliardi di euro e contribuendo con 3,4 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente e del clima.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui