Aperti i bandi per gli EU Green City Awards

Da oggi al 30 aprile sono aperti i bandi per gli EU Green City Awards: i premi “European Green Capital” e “Green Leaf” dedicati alle città che pensano, pianificano e vivono green

EU Green City Awards
Foto di Danist Soh su Unsplash

(Rinnovabili.it) – La Commissione Europea ha lanciato i bandi per gli  EU Green City Awards 2025, i due premi dedicati alle città che ambiscono a divenire “pioniere della sostenibilità”. 

È possibile candidarsi ai due riconoscimenti “European Green Capital” ed “Green Leaf” da oggi al 30 aprile alle 23:59, registrandosi sulle piattaforme specifiche. La Commissione incoraggia a partecipare in particolare i firmatari dei Green City Accord (GCA).

leggi anche E’ Valencia l’European Green Capital 2024

Gli EU Green City Awards 2025

Le città possono essere i principali attori del cambiamento e della ricerca di soluzioni di adattamento ai cambiamenti climatici: la crescita dell’urbanizzazione e la crisi climatica impongono un cambiamento di assetto delle aree urbanizzate in direzione della sostenibilità ambientale.

Per questo è importante sollecitarne la trasformazione. In questa direzione la Commissione ha appena lanciato il nuovo bando per gli  EU Green City Awards, che premieranno nel 2025 le città impegnate in percorsi per migliorare la qualità della vita dei residenti e rispondere ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla perdita di biodiversità in maniera efficace.

I riconoscimenti sono il Green Capital Award, conferito a città con 100.000 o più abitanti, e il Green Leaf Award, assegnato agli agglomerati che vanno dai 20.000 a 99.999 abitanti. 

La valutazione per il conferimento dei premi è affidata a sette indicatori fondamentali: la qualità dell’aria dell’ambiente urbano; l’acqua; biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del territorio; rifiuti e economia circolare; inquinamento acustico; cambiamenti climatici: mitigazione; cambiamenti climatici: adattamento. 

I valori di riferimento sono indispensabili alle valutazioni di entrambi i bandi, ma nel caso delle città più piccole, che hanno maggiore difficoltà a raccogliere determinati dati, l’elenco può essere adattato.

Gli EU Green City Awards fino a ora

Il Green Capital Award è un premio nato nel 2010 e ha visto da allora 15 edizioni, mentre nel 2015 è stato introdotto il titolo di European Green Leaf per le città più piccole, con il relativo premio, che può essere conferito ogni anno al massimo a due città e fino a ora è stato assegnato 15 volte.
Vincitori e finalisti degli EU Green City Awards vengono inseriti nelle reti Green Capital e Green Leaf, così da poter avere costante confronto e scambi di pratiche e strategie con altre città virtuose, con le quali sviluppare progetti comuni. 

Ogni anno, inoltre, le città premiate godono del beneficio di essere promosse a livello comunitario dalla Commissione.

Articolo precedenteCORIPET: assegnato primo premio del concorso “Guida il cambiamento e vinci”
Articolo successivoÈ tutta una truffa! Come sta cambiando la disinformazione sul clima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui