La Casa Passiva prefabbricata in Germania e spedita a Mallorca

Prefabbricata in Germania puntando alla sostenibilità ed all’efficienza e poi spedita a Mallorca, questa suggestiva “Casa Passiva” è un vero e proprio lussuoso rifugio estivo.

Casa passiva prefabbricata

 

(Rinnovabili.it) – Uno dei primi progetti realizzati dall’arch. Stephen Nickel, di EcoDesignFinca, che ha dato vita al sogno di una “Casa Passiva” prefabbricata in Germania, ma costruita a Mallorca, coniugando la massima efficienza e resistenza dell’involucro testato in Germania con il verde paesaggio dell’isola spagnola.

 

Anche se le spese ambientali consumate per trasportare dalla Germania fino a Mallorca la casa passiva, non sono state conteggiate nell’imbatto ambientale complessivo, il sistema costruttivo e l’architettura della villa mettono comunque in atto tutti gli accorgimenti necessari per eliminare quasi completamente la dipendenza energetica dell’edificio.

 

1 -Casa passiva prefabbricata

 

L’architetto Stephen Nickel, dello studio EcoDesignFinca, è riuscito a realizzare il suo desiderio di costruire una Casa Passiva prefabbricata dove il risparmio energetico e l’innovazione potessero convivere a stretto contatto con la migliore qualità estetica.

Il risultato è una villa di 400 mq con  una moderna cucina, 4 camere da letto, 3 bagni, una camera matrimoniale con cabina armadio, un centro benessere con sauna, doccia e vasca idromassaggio, una sala ufficio e, non ultimo, una vista mozzafiato sullo splendore naturale dell’isola.

 

2-Casa passiva prefabbricata

 

Il parquet ed il riscaldamento a pavimento, la massima coibentazione, le finestre a doppi vetri, il sistema di ventilazione meccanico particolarmente adatto per chi soffre di allergie, la pompa di calore geotermica che assicura la climatizzazione invernale ed estiva, il pozzo privato per la raccolta dell’acqua piovana, sono alcune delle innumerevoli  soluzioni tecnologiche applicate e che hanno permesso alla villa di trasformarsi in una vera Casa passiva.