11 Società italiane di ingegneri nella Top 225 dell’ENR

Nella classifica ENR delle 225 società di ingegneria più presenti a livello globale, ci sono anche 11 italiane, provenienti da Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio

ENR
Foto di Borko Manigoda da Pixabay

La classifica è stata pubblicata in questi giorni dalla rivista ENR, Engineering News-Record

(Rinnovabili.it) – Grandi notizie sul fronte internazionale per le società di ingegneria e consulenza italiane che confermano e migliorano la propria presenza nella Top 225 stilata dalla prestigiosa rivista ENR, Engineering News-Record.

A darne notizia con entusiasmo è la stessa OICE, l’Associazione confindustriale delle società di ingegneria e architettura: “Le 11 società italiane che fanno parte dell’importante classifica migliorano tutte le loro posizioni rispetto all’anno precedente confermando la proattività del settore all’estero”.

Le 225 società indagate dall’indagine ENR , hanno prodotto un ammontare di circa 67,65 miliardi di dollari fuori dai confini nazionali. A guidare la Top 225 sono le americane con il 23%, seguite dalle canadesi con 18,1%, mentre le Europee coprono complessivamente il 33,6% del totale. Entrando nel dettaglio del Vecchio Continente troviamo in vetta le società di ingegneria Olandesi con l’8,4%, piazzate al terzo posto nel raking generale. Nel panorama europeo indagato dalla classifica ENR, seguono le inglesi (8%), poi le francesi, spagnole, italiane e tedesche.

L’Italia si piazza al penultimo posto tra le 6 principali europee, guadagnando una posizione rispetto al 2020, ma vi contribuisce con il maggior numero di società, ben 11 e sempre tra le 6 più influenti dell’Unione europea. “Per numero di società, escludendo raggruppamenti regionali come “Altri Europa”,  l’Italia si conferma terza mondiale dopo USA e Cina, insieme alla Corea”, si legge nel comunicato dell’OICE.

Tra le mete più fruttuose per i fatturati esterni italiani troviamo l’Africa seguita dall’Europa, Medio Oriente e Asia.

Nella Top 225 dell’ENR, la prima italiana al 33° posto

Le 11 società italiane migliorano quasi tutte la propria posizione, registrando 2 new entry nella speciale classifica. Quattro le regioni che le vedono protagoniste: Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio.

Tra le 225 società di ingegneria prese in considerazione dalla classifica ENR, la prima italiana si incontra solo al 33° posto. E’ la Maire Tecnimont con un fatturato prodotto all’esterno di 379 mln, il 90% del totale. Seguono al 57° posto la RINA Consulting con 181 mln e al 67° posto la Italconsult con 128 mln.

Leggi anche Il rating ESG di Maire Tecnimont ha ottenuto “AA” da Msci e “Gold” da Ecovadis

Al 113° posto si colloca DBA Group con 47,8 milioni (51% del fatturato complessivo) appena una posizione avanti a Proger che è al 114° con 47,2 milioni (42% del fatturato complessivo). Al 128° posto si colloca IRD Engineering con 31,8 milioni (98% del fatturato complessivo) seguita da Italferr al 144° con 21,8 milioni (7% del totale) e Manens Tifs al 145° con 21,6 milioni (55% del fatturato complessivo). Al 149° posto F&M Ingegneria con 18,9 milioni (57% del totale) precede Technital e 3TI Progetti rispettivamente al 169° posto con 15,6 milioni (48% del fatturato complessivo) e al 204° posto con 10,4 milioni (41% del fatturato totale).

Per il CEO di Studio Speri e Presidente OICE, Giorgio Lupoi, “il positivo risultato dell’ingegneria italiana organizzata, relativo al 2021, è segno che gli sforzi che si sono fatti per internazionalizzare le nostre società stanno dando importanti risultati, nonostante il difficile momento. Il quadro internazionale, segnato da diversi fattori di incertezza, è tuttavia caratterizzato da importanti progetti di rilancio e di investimento nel settore delle infrastrutture per i quali le nostre società si stanno candidando a fornire il loro straordinario know how”.

Articolo precedenteCarovana dei Ghiacciai 2022, continua il lento collasso dei ghiacciai italiani
Articolo successivoCreare nanodiamanti dalle bottiglie in plastica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui