L’Architettura mimetica del mercato di Tainan nascosto sotto ad un tetto verde

La copertura verde del mercato si mimetizza con il paesaggio collinare circostante e permette all’occorrenza di coltivare a km zero frutta e verdura vendute nell’area sottostante

tetto-verde
MVRDV Tainan Market © Shephotoerd

Il tetto verde della copertura è aperto al pubblico, trasformandosi contemporaneamente in un’attrazione turistica

(Rinnovabili.it) – Si parla sempre più spesso di perdita di suolo dovuta alla eccessiva urbanizzazione del paesaggio, ma se gli edifici di cui abbiamo bisogno si nascondessero sotto ad un tetto verde grazie ad un’architettura mimetica progettata nel dettaglio? A dimostrare la reale possibilità dell’intervento è l’ultimo progetto di MVRDV per il mercato ortofrutticolo all’ingrosso della città di Tainan, a Taiwan.

La prima immagine evocata dalle parole mercato all’ingrosso è un grosso capannone metallico, senza pregi particolari e il più delle volte sgradevole alla vista. Il progetto per Tainan invece riesce a mimetizzare nel paesaggio la struttura, trasformandosi in un luogo dove “sperimentare” il cibo. La sua posizione geografica inoltre gli permette di essere facilmente raggiungibile sia dalla città, per i trasporti, che dalle vicine aree agricole, per la consegna delle merci.

Basta poco per fare tanto

La struttura sorprende per la sua semplicità. Un tetto verde ondulato ricopre il capannone creando delle colline morbide, identiche al paesaggio circostante. Una serie di terrazzamenti con piante e fiori colorati creano la passerella di collegamento tra la cime della copertura e l’area sottostante.

I visitatori possono quindi salire fino alla cima della collina artificiale per apprezzare la vista del paesaggio offerto dalla regione. Oppure possono proseguire la visita all’interno del mercato estremamente funzionale, illuminato e ventilato naturalmente. Il tetto verde è un aiuto determinante per il raffrescamento passivo della struttura anche durante le calde estati di Taiwan.

Leggi anche Il colore della rigenerazione urbana sostenibile: il progetto Gomila a Maiorca di MVRDV

Il progetto originale prevedeva addirittura di sfruttare la copertura per le coltivazioni da rivendere poi nel mercato sottostante: prodotti a km zero nel vero senso della parola. “Il mercato di Tainan riflette questa bellezza mentre completa il paesaggio. È completamente funzionale e soddisfa le esigenze di vendita all’asta, vendita e acquisto di beni, ma il suo tetto a terrazze con – alla fine – la sua collezione di piante e colture consentirà ai visitatori di ammirare il paesaggio fuggendo dal trambusto sottostante”, sottolinea Winy Mass fondatore di MVRDV.

Articolo precedenteI rifiuti tessili sono un problema non più rimandabile
Articolo successivoIndustrie De Nora: una produzione di 8 GWh da fonti solari entro il 2025

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!