Resilienza e sostenibilità, le 10 città europee dove la vita è ecologica e felice

La scelta di 10 città europee come capitali più green con gli ‘European green city awards’. Le città finaliste sono: Helsingborg (Svezia), Cracovia (Polonia), Sofia (Bulgaria), Tallinn (Estonia); mentre Bistrița (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Treviso (Italia), Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Paesi Bassi) sono stati selezionate per il titolo di ‘European green leaf 2022’

città dove la vita è ecologica
Credits: Commissione Europea

di Tommaso Tetro

(Rinnovabili.it) – Resilienza e sostenibilità per affrontare le sfide ambientali urbane in modo da rendere ecologica e felice la vita delle persone. Questa la motivazione che ha portato alla scelta di 10 città europee come capitali più green: gli ‘European green city awards’ mirano a far vedere che diventare ecologici è possibile. Le città finaliste sono: Helsingborg (Svezia), Cracovia (Polonia), Sofia (Bulgaria), Tallinn (Estonia); mentre Bistrița (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Treviso (Italia), Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Paesi Bassi) sono stati selezionate per il titolo di ‘European green leaf 2022’.

Leggi anche Viaggio virtuale a Lahti, la Capitale Verde Europea del 2021

“Mentre iniziamo lentamente a vedere la luce alla fine del tunnel per la pandemia – osserva il commissario all’Ambiente Virginijus Sinkevičius – la lotta continua per il nostro clima. E’ necessario un cambiamento sistemico nelle nostre società ed economie, per modellarle in equilibrio con le esigenze del Pianeta. Abbiamo tutti un ruolo da svolgere, ma in particolare le nostre città, che ospitano il 75% della popolazione europea. Nel loro ruolo di ‘Ambasciatori per il cambiamento’, i vincitori del titolo motiveranno e ispireranno altre città in Europa promuovendo la condivisione di conoscenze e competenze, e guidando l’innovazione. Dimostreranno che le città verdi fanno meglio, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale”.

I vincitori del titolo di Capitale verde europea 2023 (più di 100mila abitanti) e di green leaf 2022 (tra 20mila e 100mila abitanti) saranno premiate durante la cerimonia ufficiale il 9 settembre a Lahti (Finlandia), la Capitale verde europea di quest’anno. Il vincitore del titolo European green capital 2023 riceverà un premio di 600mila euro; per il titolo Green leaf 2022 saranno 200mila euro. Il premio di Capitale verde è stato vinto ad oggi da 13 città: Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz (Spagna), Nantes, Copenaghen, Bristol, Lubiana, Essen (Germania), Nimega (Paesi Bassi), Oslo, Lisbona, Lahti, Grenoble (per il 2022).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui