Al via Milano Smart City Week: tre giorni d’innovazione

Traghettare i cittadini verso l’Expo grazie a Milano Smart City Week, l’evento dedicato alle innovazioni intelligenti, orientate alla sostenibilità

Milano Smart City Week(Rinnovabili.it) – Pronto ai blocchi di partenza Milano Smart City Week, un evento di tre giorni organizzato dal Comune e dalla Camera di Commercio per approfondire ed orientare lo sviluppo della città verso la sostenibilità, l’innovazione tecnologica, il risparmio energetico e le nuove opportunità economiche.

 

Dal 27 al 29 maggio il capoluogo lombardo si trasformerà nel catalizzatore di idee, mostrando ai suoi cittadini ed ai curiosi i progetti ad oggi già avviati nell’ambito di Milano Smart City e pronti per essere messi in pratica in occasione dell’Expo 2015.

La settimana di Milano Smart City Week sarà l’occasione giusta per presentare gli oltre 20 progetti già avviati dalla città per un valore di oltre 52 milioni di euro, ai quali hanno preso parte anche il Miur e la Regione Lombardia e che sino ad oggi hanno permesso di strutturare oltre 600 access point wi-fi, 200 ‘data set’ a disposizione di ricercatori e utenti per lo sviluppo di applicazioni ed oltre 6.000 km di fibra ottica.

GLI APPUNTAMENTI DI MILANO SMART CITY WEEK – Si inizierà martedì con BootCamp E015 che avrà l’obiettivo di costruire, grazie all’ingegno di 30 ragazzi, un servizio Smart per la città, con la collaborazione di Samsung. La sala Colonne di Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti, ospiterà Evento Big Data per mostrare le potenzialità dell’aggregazione di Dati complessi quale opportunità per lo sviluppo dei servizi per la città. La giornata di mercoledì sarà dedicata a #milanosmart, presso l’Expo GATE di Piazza Castello, dove 14 personalità racconteranno come i loro progetti hanno apportato innovazioni esemplari per la società che li circonda. La Milano Smart City Week si concluderà giovedì 29 maggio con il Tavolo Artecultura per Expo 2015.

 

 In occasione di Milano Smart City Week verrà presentato lo Smart City Lab, il primo incubatore d’impresa, gestito da Invitalia e dal Comune, dedicato a start-up e progetti imprenditoriali incentrati sulle tematiche della mobilità, semplificazione, energia ed ambiente sociale. Ad accogliere lo Smart City Lab sarà una struttura a basso impatto ambientale ed architettonico, collocata nell’area comunale di 3.000 mq di via Ripamonti.