Le 10 Smart City premiate per la lotta al cambiamento climatico

Sono stati incoronati i 10 vincitori di “City Climate Leadership Awards”, il premio assegnato da Siemens e C40 alle città che meglio si sono distinte nella lotta contro il cambiamento climatico.

Cambiamento Climatico i City Climate Leadership Awards(Rinnovabili.it) – Sono stati annunciati i nomi dei vincitori dei “City Climate Leadership Awards”, i premi internazionali destinati alle città che meglio si sono distinte nella lotta al cambiamento climatico e nella sostenibilità urbana.

 

Dei 37 progetti in gara provenienti da 29 città differenti, solo 10 realtà urbane sono state selezionate quali vincitrici per l’edizione 2013 del Premio organizzato da SiemensC40 (Climate Leadership Group) e che ha quale obiettivo quello di aiutare le città ad ottimizzare le proprie prestazioni, creando una rete dove condividere le esperienze più significative.

 

“City Climate Leadership Awards di Siemens e C40 sono dedicati all’idea che le città possono aprire la strada per affrontare i rischi posti dal cambiamento climatico”, ha sottolineato Michael R. Bloomberg, Presidente di C40, e sindaco di New York. “Utilizzando soluzioni locali innovative, le città possono avere un impatto importante sui cambiamento climatico a livello globale. Mi congratulo con i dieci vincitori e non vedo l’ora di vedere i progressi dei loro progetti e di tutta la rete C40”.

 

La premiazione avvenuta al Crystal di Londra ha permesso di evidenziare le buone pratiche della pianificazione sostenibile, trasformandole in un punto di riferimento comune per la lotta cambiamento climatico che dovrà inevitabilmente partire dalle nostre città.

 

10 obiettivi per la lotta al cambiamento climatico

Cambiamento Climatico i City Climate Leadership Awards

 

Le città vincitrici dei City Climate Leadership Awards per le rispettive categorie sono:

 

1) Bogotà  – Urban Transportation: grazie alla sua azione vincente per rendere il trasporto pubblico ecologico  grazie al progetto “Transmilenio”, che ha già permesso di risparmiare circa 350.000 tonnellate annue di Co2 e promette di convertire all’elettrico o ibrido il 100% della reteentro il 2024;

2) Copenaghen  – Carbon Measurement & Planning: premio vinto grazie al progetto “2025 Climate Plan”, che trasformerà la capitale danese nella prima Città Carbon neutral d’Europa, contribuendo significativametne alla lotta contro il cambiamento climatico;

3) Melbourne – Energy Efficient Built Environment: che con il progetto “Sustainable Buildings Program” ha permesso di sostenere i proprietari edili ed i gestori delle infrastrutture nel completamento delle attività nel settore energetico, finanziando nello stesso tempo le città più innovative nel campo dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici;

4) Città del Messico – Air Quality: premiataper i risultati raggiunti negli ultimi 2 decenni con il progetto  “ProAire” per la riduzione delle emissioni e dell’inquinamento urbano.

5) Monaco di Baviera – Green Energy: per il progetto “100% Green Power Plan”, da attuare entro il 2025.

6) New York – Adaptation & Resilience: grazie al progetto per la ricostruzione delle città distrutte dall’uragano Sandy, per il quale sono già stati avviati 250 interventi e 10 mld di finanziamento;

7) Rio de Janeiro – Sustainable Communities: che grazie al progetto “Morar Carioca Program” riqualificherà tutte le favelas della città entro il 2020;

8) San Francisco – Waste Management: con l’obiettivo “Zero Rifiuti” entro il 2020, grazie al quale già oggi la raccolta differenziata della città ha raggiunto e superato l’80%;

9) Singapore – Intelligent City Infrastructure: per il suo sistema di trasporto intelligente tra cui uno dei primi Sistemi Elettronici di Road Pricing del mondo, per le informazioni sul  traffico in tempo reale, che consentono alla città di godere di uno dei più bassi tassi di congestione di tutto il mondo.

10) Tokyo – Finance & Economic Development: per il suo progetto per la riduzione delle emissioni di CO2 dei grandi edifici commerciali e industriali che sino ad oggi hanno abbattuto più di 7 milioni di tonnellate di CO2.

 

Le restanti 19 città finaliste parteciperanno ad una campagna social e digitale, “Citizen’s Choice Award”. I membri del pubblico voteranno on-line il progetto che ritengono più innovativo e di successo. Il vincitore del Citizen’s Choice Award sarà annunciato nel mese di novembre 2013.