Citizen Data Festival: a Bologna protagoniste le smart cities

Dal 14 al 16 ottobre al Citizen Data Festival di Bologna le protagoniste saranno le smart cities e tutte le tecnologie delle città del futuro

Citizen Data Festival: a Bologna protagoniste le smart cities

 

(Rinnovabili.it) – A Bologna dal 14 al 16 ottobre le smart cities saranno protagoniste del Citizen Data Festival, l’evento di Bolognafiere che ospiterà panel, workshop, sessioni formative, tavoli di lavoro e incontri informali per dimostrare come la tecnologia sia in grado di migliorare la qualità della vita in città.

 

Le tecnologie del Citizen Data Festival

Oltre a internet delle cose – l’interazione e lo scambio di dati tra oggetti e sensori connessi alla rete nel territorio cittadino – al Citizen Data Festival si discuterà di modelli e piattaforme di analisi, di infrastrutture di trasporto dati, di sistemi di data storage, di applicazioni per dispositivi mobili, di piattaforme web applicative e di sensori dalle performance sempre più interessanti.

 

“Parlare di dati oggi significa parlare di trasparenza delle amministrazioni, politiche consapevoli, nuove opportunità di business, servizi efficienti e a misura di cittadino. I dati, insomma, sono la vera ricchezza a disposizione di governi, territori, imprese, associazioni di cittadini attivi”, sottolinea Gianni Dominici, direttore generale di FORUM PA, l’azienda che da quattro anni organizza Smart City Exhibition – ora Citizen Data Festival – assieme a BolognaFiere. “Quello che ancora manca e su cui bisogna lavorare è la consapevolezza su cosa si può davvero fare con i dati e le competenze per gestirli al meglio. Il Citizen Data Festival sarà l’occasione per svilupparle entrambe”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui