Città sostenibile, fino al 6 Novembre prove smart ad Ecomondo

Da oggi fino al 6 novembre a Ecomondo si potrà passeggiare nella “Città sostenibile”, lo spazio in cui ci viene mostrato come cambierà la nostra vita

Città sostenibile, fino al 6 Novembre prove smart ad Ecomondo

 

(Rinnovabili.it) – A Rimini durante la fiera Ecomondo – l’appuntamento dedicato alla green economy e all’economia circolare – andrà in scena anche Città Sostenibile, lo showroom di tutte le tecnologie legate alle smart cities e all’innovazione urbana.

Fino al 6 novembre i visitatori di Ecomondo potranno fare un viaggio nelle smart city attraverso gli otto settori espositivi che esplorano i cambiamenti urbani legati alla mobilità sostenibile, agli ICT, alla gestione delle risorse idriche, alla sicurezza e all’accessibilità del territorio, allo smaltimento dei rifiuti, all’efficienza degli edifici e all’abbassamento dei consumi energetici.

Il prototipo della città sostenibile ideale è in mostra nei padiglioni B7 e D7, dove si possono toccare con mano i cambiamenti nella vita quotidiana dei cittadini delle smart city, che quest’anno si focalizzano su trasporto pubblico locale, riqualificazione urbana e “Parco delle Innovazioni”. Quest’ultimo spazio è una raccolta dei progetti di startup, ricercatori, studenti e progettisti provenienti dai Parchi Scientifici e Tecnologici nazionali.

 

“Da questo cuore cittadino, in mezzo al quale si erge una grossa sfera terrestre, si percorre il lungo ruscello d’acqua che accompagnerà i visitatori da nord a sud mostrandogli tutte le possibilità che il progresso, la natura e la ricerca mettono a disposizione per poter vivere al meglio il proprio ambiente con grande attenzione verso ciò che ci circonda.”Spiegano sul sito di Città Sostenibile.

 

Nella Città Sostenibile riminese non può mancare un orto urbano, che si innesta direttamente dentro l’area ristoro in cui si vendono pasti genuini a chilometri zero.

L’informazione, la condivisione e la sensibilizzazione sono tre degli aspetti più importanti delle città intelligenti di tutto il mondo, nelle quali gli abitanti si sentono parte di una comunità coesa in cui ogni giorno si coopera per migliorare la qualità della vita e dei servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui