Francia: il concorso per realizzare un modello 3D di Smart City

Per incentivare lo sviluppo delle città sostenibili, la Francia ha lanciato un concorso per realizzare un modello 3D in scala reale di una Smart City completa di infrastrutture e servizi.

Città sostenibili(Rinnovabili.it) – Per incentivare la crescita e lo sviluppo delle città sostenibili, il Ministro francese per il Commercio Estero, Nicole Bricq, ha lanciato un concorso per realizzare un modello 3D che riproduca in scala reale una riqualificazione o un progetto ex-novo di una Smart City collocata in un Paese in via di sviluppo.

 

L’idea è esattamente quella di riprodurre fedelmente, attraverso la simulazione virtuale, una città concreta, con tutte le sue complessità ed esigenze, risolvendo le eventuali problematiche e trasformandola in un modello di città intelligente.

 

Quattro i punti salienti che dovranno trovare risposta nel modello 3D:  “mangiare meglio”, “maggiore benessere”, “migliore qualità della vita” e “migliore comunicazione”. I vincitori avranno la possibilità di aggiudicarsi il finanziamento di 2 mln di euro messo in palio dal Ministero stesso e destinato a trasformare in realtà le strategie urbanistiche e le potenzialità smart applicate al modello.

I partecipanti avranno tempo fino al 30 ottobre per presentare il proprio modello 3D di città sostenibili, mentre i vincitori della prima fase verranno annunciati il mese successivo.