INDEX Awards 2013: premiato il piano per salvare Copenhagen

Progetti sostenibili per cambiare il mondo e reagire ai cambiamenti climatici. Tra i vincitori degli INDEX 2013 anche il Piano di Adattamento climatico di Copenhagen ed un’insolita autostrada “smart”.

Copenhagen(Rinnovabili.it) – Sono stati annunciati ieri sera i nomi dei vincitori di INDEX 2013, il concorso internazionale che premia le idee di design più originali, sostenibili e rivoluzionarie del mondo. Tra i premiato anche un Piano di adattamento Climatico per Copenhagen ed una proposta per le autostrade del futuro.

 

Cinque i vincitori degli INDEX Awards del 2013, che anche quest’anno ha messo in mostra i progetti di design che meglio hanno saputo affrontare le sfide mondiali quali il cambiamento climatico o la povertà, si sono aggiudicati un premio del valore di 500.000 dollari.

 

Copenhagen Climate Adaptation Plan – community category

 

Index

 

Tra i progetti più interessanti premiati, ecco lo strategico masterplan proposto per la capitale danese Copenhagen, in risposta ai cambiamenti climatici da affrontare. Il progetto prevede la copertura di tutti gli edifici con giardini pensili, collegati ad un sistema di “viali” d’acqua nelle strade, per convergere l’acqua in un unico bacino di raccolta prefissato.

L’aspetto più originale del progetto è che non si tratta solo di una proposta, ma di un vero e proprio piano strategico preso a cuore dala città.

L’idea è quella di trasformare le mutazioni del clima e le nuove condizioni metereologiche, in un fattore positivo, contribuendo in questo caso all’irrigazione dei giardini pensili che coprirebbero tutti gli edifici della città. In questo modo si eviterebbero i fenomeni sempre più frequenti di allagamento, recuperando al contrario acqua piovana.

Guarda il video

 

Smart Highway – community category

 INDEX - Smart Highway

 

Il secondo vincitore è “Smart Highway”, l’autostrada del futuro concepita per essere d’aiuto agli automobilisti e all’ambiente. Il sistema intelligente premiato agli INDEX prevede l’inserimento di una particolare segnaletica interattiva e luminosa nell’asfalto che permetta di allertare gli utenti a seconda delle condizioni della strada. La caratteristica originale sta nella scelta di illuminazione esclusivamente naturale, ovvero che imita le caratteristiche di lucciole e meduse, riadattandolo alla realtà.

Il sistema sarebbe inoltre connesso ad una corsia in grado di ricaricare le auto elettriche al solo passaggio.

Guarda il video