Sei idee brillanti da copiare alle smart city americane

Un elenco di strategie vincenti messe a punto dalle smart city americane per migliorare la vita dei cittadini tra comunicazione, wellness, finanziamenti e lavoro

Sei idee da copiare alle smart city americane

 

(Rinnovabili.it) – Uno studio pubblicato di recente dall’Harvard University ha elencato le 124 “Idee Brillanti” che le smart city americane hanno messo a punto per migliorare la vita dei cittadini e il sistema dei servizi. Partendo da questi spunti il programma Innovations mira a creare una collezione aperta di innovazioni da diffondere attraverso una community online per replicarle in altre città. Ecco alcune tra le più interessanti:

 

1. Riverside, California: la app Riverside Resident Connect collega i cittadini all’amministrazione pubblica e fa parte del CRM (Citizen Relationship Management). Organizzazioni governative, imprese, uffici scolastici e comunità collaborano quotidianamente per rendere la città ogni giorno più efficiente.

 

2. Santa Fe, New Mexico: per diminuire la fuga dei giovani tra i 20 ed i 30 anni che hanno difficoltà a trovare lavoro il progetto MIX organizza incontri mensili tra ragazzi ed imprese. Il programma include anche un concorso annuale per le startup: le migliori ottengono finanziamenti e sponsor.

 

3. Avondale, Arizona: l’iniziativa “Shop, Give, Serve Local” collega i cittadini con le comunità delle West Valley. Le persone sono invitate ad acquistare e donare oggetti e cibo per scuole, chiese e associazioni di beneficenza a loro scelta. Con questa iniziativa si favoriscono i negozianti, le piccole imprese e le comunità svantaggiate.

 

4. Miami, Florida: La strategia ACCESS mira alla riduzione della povertà aumentando l’accesso agli strumenti finanziari ed educativi fondamentali per il successo e la prosperità economica. Le risorse pubbliche e private vengono utilizzate per la creazione di posti di lavoro.

 

5. Cambridge, Massachusetts: un programma di iniziative per spingere la popolazione a un’alimentazione sana e uno stile di vita attivo. Le politiche adottate con il Food and Fitness Policy Council mirano all’abbassamento dei prezzi degli alimenti di qualità e alla diffusione di programmi pubblici di fitness.

 

6. Seattle, Washington: Un programma nelle scuole pubbliche è volto alla promozione dell’educazione civica e del concetto di giustizia sociale. Gli studenti collaborano con i docenti nell’individuazione dei problemi comunitari e cercano le possibili soluzioni lavorando in team.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui