“Smart City: People, Technology & Materials”, la città del futuro in mostra a Milano

Innovazione, connettività, incisività ed economia circolare in chiave urbana: questi alcuni dei temi al centro mostra – evento organizzata da Material ConneXion Italia

smart city

 

Dal 13 marzo al 14 aprile 2019 Smart City: People, Technology & Materials animerà gli spazi di Superstudio 13

(Rinnovabili.it) – Dagli edifici intelligenti all’inclusione culturale, dalla mobilità sostenibile all’agricoltura urbana, dal concetto di circolar city a quello connect city: gli elementi chiave con cui oggi costruiamo l’idea di città del futuro fanno bella mostra di sé negli spazi milanesi di Superstudio 13. L’occasione è quella offerta dalla terza edizione di  Smart City: People, Technology & Materials, l’appuntamento ideato da Material ConneXion® Italia e organizzato in collaborazione con Amundi, sotto la cura dell’architetto Giulio Ceppi. Inaugurata il 13 marzo la celebre mostra-evento proseguirà fino al 14 aprile 2019, con l’obiettivo di stimolare idee e dibattiti sul tema della città intelligente nella sua interpretazione più ampia.

 

Un ricco programma di tavole rotonde, seminari, workshop, conferenze ed appuntamenti ad hoc affiancherà la presentazione di case history, esperienze e progetti e condurrà i visitatori attraverso i cambiamenti più significativi del vivere quotidiano, fondamenta del futuro urbano prossimo. Si va dalla digitalizzazione urbana alla micromobilità cittadina passando per temi chiave come la resilienza climatica, l’attenzione per il verde pubblico e l’economia circolare.

 

“Si tratta  – spiega Cinzia Tagliabue, AD di Amundi – di una mostra che sposa temi quali l’innovazione, lo sviluppo e la sostenibilità che sono alla base del nostro modo di concepire la gestione del risparmio e la sua vocazione sociale, al di là dei risultati finanziari che perseguiamo a beneficio dei nostri clienti. Nell’ambito della mostra presenteremo le expertise che abbiamo maturato in ciascuno dei megatrend identificati. Clima, istruzione, governance, impatto sociale sono i temi che ci vedranno coinvolti in prima persona nel corso della manifestazione con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e stimolare azioni concrete da parte di tutti gli attori coinvolti in Smart City 2019”.

 

La mostra sarà suddivisa in 6 aree tematiche: Advanced Building + Infrastructures; Sustainable + Circular City; Connected City + Net Citizenship; Integrated Mobility + Accessability; Smart Living + Cultural Inclusion; Food policies + Human Agriculture. Tra gli eventi in programma segnaliamo il talk “Ripensare l’abitare della città alla luce dei cambiamenti climatici” a cura del Comune di Milano, Città Metropolitana il 5 aprile e “Design ed economia circolare applicati alla Smart City” curato dall’Area Progetti internazionali, Giovani e Start up di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in programma per l’11 aprile.

QUI il programma completo di Smart City: People, Technology & Materials 

Articolo precedenteL’Olanda introduce una tassa sulle emissioni di CO2
Articolo successivoCina: verso un fondo nazionale per il ripristino dell’ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!