SMAU, Smart Village e Roma Capitale i vincitori del Premio Smart City

Al termine di Smau Roma 2014, sono stati i progetti “Smart Village” dell’ENEA e “Roma Capitale” ad essersi aggiudicati il “Premio Smart City e eGovernment”

1 SMAU Smart Village e Roma Capitale i vincitori del Premio Smart City(Rinnovabili.it) – Sono il progetto “Smart Village” dell’ENEA e Roma Capitale, due dei vincitori del “Premio Smart City ed eGovernment” assegnato in occasione dell’evento Smau Roma ed organizzato da ANCI.

 

SMART VILLAGE – Si tratta del progetto dimostrativo “Smart Village” in corso di realizzazione presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia, in provincia di Roma, che permetterà di sviluppare un sistema integrato capace di assicurare la gestione ottimale del Centro attraverso un insieme di servizi smart coordinati da un unico punto di controllo.

L’infrastruttura di base dell’architettura dello Smart Village è il sistema dell’illuminazione pubblica, all’interno del quale sono stati integrati una serie di servizi “intelligenti”, come la gestione della mobilità interna e le reti di edifici a controllo remoto, il tutto gestito da un a piattaforma ICT collocata all’interno di una cabina di regia.

Il “Premio Smart City” di SMAU viene consegnato ai comuni ed agli enti del territorio che hanno sviluppato progetti di città intelligenti. In questo caso l’obiettivo dello Smart Village sarà quello di creare un progetto pilota dove sperimentare e sviluppare tutti i sistemi integrati smart utili a migliorare la qualità della vita urbana. La ricerca che verrà portata avanti dallo Smart Village permetterà di implementare le tecnologie più innovative oggi presenti sul mercato, innestando una serie di funzionalità avanzate come l’utilizzo della tecnologia cella computing intelligence, che le rendano utili a 360° ed adatti anche ad un uso quotidiano.

Tutte le applicazioni studiate e messe a punto all’interno dello Smart Village saranno sviluppate secondo l’approccio “energy on demand”, cioè fornire energia e risorse dove e quando vengono realmente richieste, le diverse applicazioni dialogano con un sistema centrale di supervisione dello smart village che provvede a integrare i dati.

ROMA CAPITALE – Assegnato a Roma Capitale, per il suo impegno nell’innovazione tecnologica. Un riconoscimento all’Amministrazione capitolina per i progetti hi-tech, a servizio dei cittadini, come l’unificazione delle diverse reti Wi-fi pubbliche presenti a Roma (che consentirà a romani e turisti di usufruire di un’estesa rete di collegamento internet Wi-fi), il progetto VoIP e progetto TETRA per la sicurezza, con una nuova rete di radiocomunicazione per la Polizia Municipale e la Protezione Civile di Roma Capitale.