Sun Tower: la torre che riflette la potenza della natura

Grazie ad una struttura concava concentrica la facciata della Sun Tower permetterà di ampliare i suoni del mare trasmettendoli ai visitatori

Al centro della Sun Tower l’acqua piovana verrà raccolta in una piscina, trasformata in camino durante l’inverso

(Rinnovabili.it) – Per celebrare il nuovo distretto economico della città di Yantai, in Cina, sulle sponde del Mar Giallo sorgerà la Sun Tower.

La particolarissima struttura è stata progettata dal team cinese di Open Architecture, con il supporto ingegneristico di Arup.

L’effetto è quello di una torre panoramica alta 50 metri costruita seguendo una leggera pendenza a ricordare una gigantesca meridiana.

Le immagini del progetto, pubblicate dal sito ArchDaily rivelano un edificio che rievoca le torri di avvistamento costruite in quest’area durante la dinastia Ming.

La potenza della natura

Una volta ultimata, entro il 2024, Sun Tower ospiterà un teatro, una sala esposizioni, una biblioteca e una piattaforma di osservazione. Ma ciò che gli spettatori saranno chiamati ad ammirare è la potenza della natura stessa.

La facciata esterna sarà costruita seguendo due forme coniche concentriche in cemento bianco. La disposizione dei volumi permetterà di ampliare i suoni del mare e delle onde che si infrangono sulla vicina scogliera portando i visitatori al centro della natura.

Leggi anche Il grattacielo biofilico “Treehouse” ridisegna l’ufficio del futuro

Al centro della copertura un lucernario circolare catturerà l’acqua piovana in una piscina, per raffrescare l’ambiente e trasformata in camino durante l’inverno.

Per osservare il cambiamento delle stagioni, la Sun Tower è stata progettata con uno spazio semi aperto, dove i visitatori potranno sedersi ed ammirare il paesaggio indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Articolo precedenteExtra-profitti rinnovabili, il Decreto AntiFrodi salva alcuni impianti
Articolo successivoLegambiente a Draghi: “Ecco il piano energia che serve all’Italia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui