Tre tetti verdi “intelligenti” per l’Ospedale pediatrico certificato LEED

Il sistema ibrido dei 3 tetti verdi dell’ospedale oltre ad assicurare il perfetto isolamento, permette alla copertura di autogestire la propria irrigazione, grazie alla raccolta ed alla distribuzione uniforme dell’acqua piovana.

Tetti verdi(Rinnovabili.it) – Tre tetti verdi “intelligenti” per la copertura dell’ospedale pediatrico Penn State Hershey Children della Pennsylvania, dove i piccoli pazienti potranno giocare assieme alle famiglie in completa libertà.

 

Molte camere di affacciano sugli oltre 550 mq dei tetti verdi dell’ospedale, aiutando gli ospiti della struttura a guarire non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, grazie all’indiscutibile ruolo del verde.

Non sono giardini pensili qualunque quelli installati sull’Ospedale Penn State, ma LiveRoof® Hybrid Green Roof System, un sistema intelligente che potenzia l’isolamento della copertura e permette di catturare le acque meteoriche distribuendole uniformemente per tutto il tetto verde, eliminando completamente il problema dell’irrigazione.

La progettazione e la realizzazione dei tre tetti verdi, affidata alla Davis Landscape, ha permesso alla struttura ospedaliera di avvicinarsi di un ulteriore passo alla certificazione LEED ormai prossima, che trasformerà il nuovo campus in un esempio di ecosostenibilità ed efficienza.

L’importanza dell’aspetto ambientale è stato messo in primo piano durante l’intera fase di progettazione del Penn State Hershey Children Hospital, scegliendo per la costruzione materiali ecologici, riciclando dove possibile gli scarti della demolizione ed utilizzando una serie di impianti innovativi per il trattamento dell’aria che ottimizzano l’efficienza e consentono di risparmiare energia.