Applicazioni e Prodotti

La gomma da Guayule viene utilizzata per realizzare prodotti di uso comune, dagli pneumatici ai guanti chirurgici

536

 

Accanto allo sviluppo della coltura e della tecnologia di estrazione, riveste un ruolo fondamentale l’attività volta a valorizzare il prodotto per le sue caratteristiche di originalità e unicità, stimolando sia nuove applicazioni, sia eventuali sviluppi scientifici o tecnici aggiuntivi.

 

La gomma naturale estratta della pianta del Guayule viene prodotta e commercializzata in due forme differenti: come lattice di gomma in acqua (concentrazione circa 60%) e come gomma solida. Il target di mercato per un primo impianto industriale è rappresentato dalle applicazioni ad alto valore aggiunto, in cui viene valorizzata al massimo sia l’origine bio rispetto alle gomme sintetiche, sia la caratteristica di ipoanallergenicità rispetto alla gomma naturale da Hevea.

 

nonwovens

 

In particolare, per la gomma in forma di lattice, tali applicazioni sono presenti nel campo medicale (es. guanti chirurgici), nella produzione di materassi (bedding) e nell’industria cosmetica. Per la gomma solida coagulata, i settori di interesse sono quelli del wetsuits (mute da sub e per surf) e in generale dell’abbigliamento tecnico sportivo – rivestimenti impermeabili, giubbini, suole scarpe sportive – e nei prodotti per l’infanzia e babycare.

 

La strategia avviata da Versalis prevede di sviluppare l’impiego della gomma da Guayule secondo uno schema di co-branding con alcuni partner  che producono gli articoli destinati al consumatore finale, riconoscibili  direttamente  da quest’ultimo, così da valorizzare al massimo anche l’aspetto commerciale. Tale schema è già stato applicato dalla società Yulex in partnership con Patagonia per la fabbricazione di mute da surf.

 

Versalis ha inoltre avviato con Pirelli un progetto di ricerca congiunto che ha l’obiettivo di utilizzare la gomma naturale da Guayule nella produzione di pneumatici. Le due aziende sono impegnate per un arco temporale di tre anni nel corso dei quali,  su base di esclusiva tra le parti, Versalis fornirà innovative tipologie di Gomma Naturale estratta da Guayule che saranno testate da Pirelli ai fini dell’utilizzo nella produzione di pneumatici. Grazie a questa nuova collaborazione e, con l’entrata a regime della produzione su scala industriale della gomma naturale da Guayule, Versalis potrà fornire a Pirelli dei nuovi prodotti che consolideranno e integreranno l’offerta commerciale di gomma sintetica prodotta da Versalis e da tempo utilizzata da Pirelli per la produzione di pneumatici.

 

Immagine

 

Torna alla pagina principale