IKEA e Flow Loop insieme per il primo prototipo di doccia circolare

In casa IKEA si pensa a come rendere la doccia circolare. La collaborazione del marchio svedese con la danese Flow Loop sta sperimentando un dispositivo in grado di riciclare l’acqua.

doccia circolare
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

(Rinnovabili.it) – E se fare la doccia divenisse circolare? C’è chi ci sta già pensando. In particolare IKEA, in collaborazione con la startup danese Flow Loop. I due brand stanno lavorando insieme per progettare un sistema in grado non solo di far risparmiare acqua, ma anche di riciclarla adattandosi facilmente adattarsi facilmente agli spazi doccia già esistenti. In realtà le due società collaborano sul progetto fin da marzo 2020, ma negli ultimi mesi il colosso svedese ha anche acquistato una partecipazione di minoranza in Flow Loop.

“Il nostro team di Innovazione idrica ha fatto grandi progressi insieme a Flow Loop durante gli ultimi due anni per rendere questa ‘doccia del futuro’ conveniente e accessibile al maggior numero possibile di clienti”, ha spiegato Robert Carleke, Innovation Ventures Manager presso IKEA“Siamo lieti di aver effettuato un investimento di minoranza per accelerare lo sviluppo congiunto del prodotto. Questo rappresenta un vantaggio per tutti“.

leggi anche 15 preziosi consigli per risparmiare acqua in casa

Come funziona la doccia circolare?

Ad oggi non si sa molto del funzionamento effettivo del dispositivo. Secondo un articolo di DesignTaxi sarà in grado di garantire che l’acqua sia pulita e riciclata in un sistema chiuso. E IKEA ha spiegato che, a regime, la soluzione dovrebbe ridurre il consumo idrico fino all’80% e generare risparmi energetici fino al 70% rispetto a una doccia normale. Il colosso dell’arredamento lowcost non rivela altri dettagli, anche se pare che la soluzione sia stata sperimentata in 4.000 case svedesi e danesi, nelle quali sarebbero stati testati 17 prototipi. Tra questi è stato infine individuato quello maggiormente efficace. 

Sul suo sito internet Flow Loop pubblicizza la propria tecnologica come una soluzione che necessita poca manutenzione e in grado di garantire una doccia circolare: “Filtriamo e purifichiamo l’acqua prima di rimandartela. Questa è quella che chiamiamo doccia sostenibile”. Il dispositivo ideato dal marchio danese garantisce una purificazione dell’acqua attraverso l’utilizzo di luce UV, in grado di eliminare il 99,999% di batteri, virus e microrganismi vari, intrappolandoli in un doppio strato di filtri. 

Il sistema sperimentato da Flow Loop, a partire dal quale si sta sviluppando il prototipo IKEA, è dotato di un’intelligenza artificiale che segnala quanta acqua è stata riciclata nel corso di ogni doccia, così da rendere gli utenti consapevoli non solo del proprio risparmio idrico ma anche di quello economico che ne consegue.

Articolo precedenteReport ENEA Superbonus: ad ottobre detrazioni per oltre 55 miliardi
Articolo successivoENEA traccia l’origine geografica dell’olio extravergine d’oliva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!