Invent e ARXivar: l’innovazione digitale per la gestione del Superbonus 110%

Una partnership ad alto tasso tecnologico per efficientare il processo di riqualificazione energetica degli edifici

ARXivar

Articolo pubbliredazionale

L’opportunità messa a disposizione dal Superbonus 110% è una misura di eccezionale portata: e altrettanto eccezionale deve essere la risposta messa in campo dalle imprese che intendono aiutare i clienti a sfruttarlo.

Le operazioni da svolgere sono tantissime, così come i documenti da gestire: non tutte le aziende sono preparate a farlo, ma Invent sì!

Con al fianco il partner Able Tech, Invent è in grado di accompagnare ogni cliente attraverso il percorso di riqualificazione energetica del proprio edificio, occupandosi con efficacia ed efficienza di coordinare tutte le attività, i documenti e gli operatori tecnici coinvolti.

Un viaggio periglioso, fatto di interventi da progettare e programmare, di manovalanze da coordinare, di documentazione da produrre, di complesse installazioni da eseguire con precisione.

In questo mare di operazioni, Invent però ha un’arma segreta: ARXivar, il software di Business Process Management sviluppato da Able Tech che, in un sol colpo di bacchetta, ordina, coordina e monitora tutti i processi correlati a un intervento.

L’obiettivo? Evitare ogni spreco di risorse: anche quando le risorse non sono solo quelle energetiche, ma anche quelle umane ed economiche. 

INVENT ED ABLE TECH: TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE 

Da 15 anni l’obiettivo di Invent è quello di creare sistemi di produzione di energia che rispettino la Terra e permettano all’uomo di vivere in perfetta armonia con essa: vision che si concretizza nella progettazione e produzione di impianti fotovoltaici della massima efficienza e complessità tecnologica.

L’efficienza rappresenta, nei prodotti di Invent, la chiave per trasformare l’energia solare in energia per l’uomo secondo il criterio di massimo rispetto per l’ambiente.

Efficienza che però è necessaria e Invent applica in egual misura anche ai processi con i quali poi gestisce l’installazione dei propri impianti fotovoltaici. Ed è per questo che ha scelto un partner di eccezionale valore e qualità.

Able Tech è una software house specializzata nella gestione elettronica dei documenti, del workflow e process management, della fatturazione elettronica e della conservazione a norma. Nata nel 2001 con l’obiettivo di rendere semplice ed intuitiva l’applicazione e l’utilizzo di queste tecnologie, è oggi un’azienda leader in Italia nei processi di dematerializzazione e trasformazione digitale, sempre al fianco dei propri clienti anche con una Academy.

«Invent ha compreso a pieno come ARXivar può aiutare le imprese a gestire un grande flusso di informazioni in modo semplice ed efficace: in una parola, lean. Un workflow (flusso di lavoro) non è solo la descrizione delle attività da fare, ma rappresenta un’occasione per riflettere sull’organizzazione della propria impresa, efficientando i processi e rendendo le attività e le relazioni più puntuali e precise. Perché trasformare l’idea in processo significa obbligarci a pensare in maniera efficiente.»

Con queste parole di soddisfazione Alberto Carrai, socio fondatore di Able Tech, descrive la collaborazione pluriennale con Invent. 

Invent dal canto suo, ha investito ingenti risorse per giungere a perfezionare nei minimi dettagli il proprio workflow. Tre anni di infaticabile affinamento dei processi e delle interazioni che ha permesso ad Invent di gestire in questi ultimi 8 anni una media di 200 cantieri al mese in tutta Italia. Oggi questo sistema è stato ulteriormente rivisto per allinearlo alle richieste del Superbonus permettendo ad Invent di essere in grado, grazie al supporto di ARXivar, di coordinate contemporaneamente migliaia di cantieri su tutto il territorio nazionale. Per ogni cantiere vengono gestite simultaneamente diverse tipologie di intervento: installazione di fotovoltaico completo di sistema di accumulo e colonnina di ricarica per auto elettrica, sostituzione dell’impianto di riscaldamento, sostituzione degli infissi, isolamento termico dell’edificio. Tuttavia la gestione dei cantieri è solo una parte del lavoro, infatti Invent non si è limitata a questo e ha deciso di collegare alla propria rete anche tutti gli studi tecnici che si occuperanno della progettazione o asseverazione delle diverse pratiche. 

ARXivar diventa il comune denominatore per tutte le figure coinvolte nella gestione dei cantieri.

Senza errori, senza tempi morti, senza spreco di risorse: un’efficienza amica dell’ambiente, e delle tue tasche!

MISSIONE EFFICIENZA: OPERATIVA, PRODUTTIVA, ENERGETICA

Gestire l’enorme mole di informazioni che ogni azienda riceve, produce e tratta quotidianamente è diventato un grosso problema di qualità e di efficienza. ARXivar – il software prodotto da Able Tech e scelto da Invent – aiuta a gestirle in maniera dematerializzata e perfettamente ordinata. Per la trasformazione digitale dell’impresa Invent ha anche vinto nel 2017 il Premio Innovazione SMAU.

ARXivar è dunque una piattaforma che permette di archiviare, organizzare e gestire le informazioni aziendali sfruttando un potente motore di processi (workflow) definibili attraverso un modellatore grafico. Una volta configurato il flusso, questo si autoalimenta, eliminando variabili, errori umani, spazi e tempi nei quali si possono insinuare incertezze e rallentamenti.

Una soluzione che uno dei suoi ideatori definisce come un «motore di processo» e che porta gli iter aziendali ad essere da un lato codificati, dall’altro assolutamente personalizzati e personalizzabili, quasi sartoriali.

Sartorialità che sta molto a cuore a Sante Bortoletto, Presidente di Invent, che, nel presentare la partnership con Able Tech, sottolinea come il software ARXivar sia essenziale per il proprio ruolo di General Contractor a coordinare le proprie attività interne ed esterne e i rapporti di collaborazione con partner, fornitori e clienti.

Il software ARXivar consente infatti di conoscere in ogni dettaglio tempi e fasi di lavoro: tutto è temporizzato, garantendo ai clienti tempi certi e tenendoli informati sulla loro pratica, e ogni informazione è sempre raggiungibile e collocabile in un preciso step del processo.

Addio pratiche disperse, incertezza sul da farsi, documenti errati o smarriti: con i propri pannelli fotovoltaici di design, Invent porta in dote anche una straordinaria organizzazione dei lavori. 

Dematerializzata e amica dell’ambiente almeno quanto i propri prodotti!

Una organizzazione di assoluta precisione quasi militare”  continua Sante Bortoletto.

SUPERBONUS 110%: VANTAGGI ALLA TUA PORTATA, CON L’ORGANIZZAZIONE DI INVENT

Ecco dunque che Invent, con il proprio know how e la propria impeccabile organizzazione, diventa un partner chiave per sfruttare gli incentivi messi in campo dallo Stato Italiano con il Superbonus 110%.

La misura, che incentiva gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali a beneficio dei privati cittadini (esclude dunque dal bonus le imprese), è valida dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. 

Questa misura consente di installare l’impianto fotovoltaico di design signato Invent a costo zero, purché l’intervento generale rispetti queste casistiche:

  • interessi immobili non strumentali con un massimo di 2 unità per contribuente;
  • sia eseguito congiuntamente a quelli “primari” di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione, coibentazione dell’edificio, a sistemi ibridi e a pompa di calore;
  • migliori di almeno due livelli la classe energetica dell’edificio. 

La misura statale prevede poi il recupero delle spese per l’intervento sotto forma di detrazione fiscale in 5 anni: un procedimento lungo e anche laborioso, per la quantità di documentazione da presentare.

Procedimento che, invece, grazie a Invent, può trasformarsi in un attimo in uno sconto del 100% direttamente in fattura con la cessione del credito d’imposta a Invent.

Grazie all’organizzazione messa in campo da Invent nel corso degli anni, per noi gestire complessi iter operativi e burocratici è un gioco da ragazzi: con il software ARXivar che guida ogni fase degli interventi, le pratiche documentali e tutte le manovalanze del cantiere, non dovrai preoccuparti di nulla se non di goderti il nuovo comfort della tua abitazione!

Scegliere Invent per il tuo intervento di riqualificazione energetica permette infatti anche a te di sposare la nostra visione di un mondo in cui uomo e natura possano vivere finalmente in perfetta simbiosi. E di farlo con il massimo dell’efficienza e della convenienza!

1 commento

  1. Vorrei essere contattato per valutare insieme e sfruttare il super bonus,ho un villetta di mia proprietà,sarei interessato a tutti questi interventi per migliorare la classe energetica della mia abitazione.grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui