MeetUp with… Autonomous World: un viaggio nel mondo delle tecnologie dirompenti

Si terrà il 28 ottobre 2020 l’incontro virtuale organizzato da Enel per approfondire potenzialità e applicazioni delle nuove disruptive technology, le innovazioni tecnologiche che stanno cambiando il mondo

Autonomous World

(Rinnovabili.it) – Le innovazioni pervasive e rivoluzionarie, quelle in grado trasformare la vita per come la conosciamo, hanno nel gergo imprenditoriale un nome preciso. Vengono chiamate “disruptive  innovation” o “disruptive technology”, letteralmente innovazioni e tecnologie dirompenti. L’appellativo è legato alla capacità di trasformare in modo radicale il mercato esistente per crearne uno completamente nuovo, alterando in modo significativo il modo in cui operano consumatori, industrie e imprese. Lo ha fatto all’inizio del secolo scorso la produzione in serie delle automobili, lo stanno facendo oggi le tecnologie per l’automazione.

La rivoluzione industriale 4.0 ha spalancato le porte a veicoli ecologici senza conducente, alle interazioni machine-to-machine, ad avanzate soluzioni di gestione energetica, alle smart city e alla nuova robotica. Una lunga lista di innovazioni che stanno rimodellando il mondo e il futuro che verrà.

Di queste innovazioni dirompenti se ne parlerà il 28 ottobre 2020 con il MeetUp Autonomous World, evento on line organizzato da Enel. Attraverso le proprie community di innovazione, il gruppo è attivamente impegnato ad esplorare questa rivoluzione dell’automazione, facendo leva sulle nuove tecnologie per supportare la decarbonizzazione e guidare la transizione energetica. Ed è esattamente da queste premesse che nasce il Meetup virtuale. 

L’appuntamento darà spazio ad una serie di esperti proveniente da diversi settori tecnologici, da IBM ad Amazon, da Boston Dynamics a Hitachi, passando per l’Università della California Berkeley (UC Berkeley) e la Pontificia Università Gregoriana. Insieme verranno condivise intuizioni, esperienze e best practice per approfondire la comprensione delle nuove disruptive technology e il loro utilizzo nel mondo reale, con un focus sui trend, le opportunità e le sfide.

Meet Up with Autonomous World si svolgerà on line il 28 ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.30; per seguire la diretta streaming basta registrarsi tramite questa pagina.

Gli interventi in programma

Francesco Starace, Enel CEO

Salvatore Bernabei, Enel – Head of Global Power Generation

Antonio Cammisecra, Enel – Head of Global Infrastructures and Networks

Francesca Rossi, IBM – AI Ethics Global Leader 

Pulkit Kapur, Amazon – Business Development and Strategy, Robotics and Autonomous Systems 

Matthew Knights, Boston Dynamics – Director of Sales

Padre Paolo Benanti, Pontificia Università Gregoriana – Expert in the Ethics of Technologies, Information and AI Ethics, Big Data

Mike Nugent, Hitachi – Head of Fleet Strategy and Fleet Business Incubation

Prof. Ken Goldberg, Berkeley University – Industrial Engineering and Operations Research

Segui #EnelOpenInnovability

Vai su openinnovability.com per risolvere le challenge di Enel e vincere premi monetari o collaborazioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui