25 Giugno 2022
HomeLazio

Lazio

I sindaci in audizione si oppongono fermamente all’impianto di Magliano Romano

"Quel sito non è idoneo per questioni tecniche ma anche per ragioni di tipo politico", argomentano i primi cittadini

Biodigestore di Casal Selce, audizione in commissione Trasparenza

In apertura della seduta, la presidente Colosimo ha rimarcato l’assenza dell’assessore regionale al Ciclo dei rifiuti, Massimiliano Valeriani, e del direttore regionale della stessa area, Andrea Rafanelli. “Ancora una volta – ha dichiarato – non partecipano ai nostri lavori. Si tratta di una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti della commissione”.

In decima commissione il “No” dei cittadini all’attivazione di una nuova linea di incenerimento nel Termocombustore di San Vittore

Denunciata la mancanza di monitoraggi e studi approfonditi sulle conseguenze dell’inquinamento ambientale sulla salute dei residenti. Citati dati che testimoniano l’aumento delle patologie.

Le criticità del comparto energie rinnovabili in commissione Sviluppo economico

Presto il punto della situazione con gli assessori allo Sviluppo economico, Transizione ecologica e Agricoltura per capire i tempi del post moratoria alle autorizzazioni dei nuovi impianti.

Tmb Rocca Cencia, a giorni l’autorizzazione per la ristrutturazione dell’impianto di trattamento rifiuti

Lo ha annunciato Vito Consoli, direttore regionale Ambiente, nel corso dell’audizione in commissione Rifiuti. I cittadini: l’unica messa in sicurezza è la chiusura.

Il Consiglio regionale approva la legge sulla Blue economy

Il provvedimento approvato oggi interessa la ‘blue economy’ nella sua accezione più ampia, intesa come valorizzazione di tutte quelle risorse ed attività che dipendono dal mare, dai laghi e dai fiumi presenti sul territorio del Lazio

Discarica di Albano, la commissione Trasparenza fa il punto della situazione

I cittadini di Albano hanno più volte chiesto la revoca dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) rilasciata alla Ecoambiente srl, perché, secondo loro, sarebbe illegittima per le interdittive antimafia di cui è stato oggetto il precedente gestore dell’impianto.

Parere favorevole in commissione a 1,5 mln di euro per acquisto scuolabus elettrici in piccoli comuni

Interventi per un totale di 1,5 milioni di euro a sostegno dei piccoli comuni con popolazione residente fino a 5000 abitanti, finalizzati all’acquisto di scuolabus elettrici.

Audizione in decima commissione sul progetto di un impianto di smaltimento rifiuti ad Anagni

La problematica è stata presentata dai rappresentanti del Circolo Legambiente di Anagni, Rita Ambrosino e l’avvocato Giovanni Stracqualursi

Ambiente, parere favorevole all’istituzione di due nuovi monumenti naturali

Si tratta di Lago di Vulci - Torre Crognola, nei comuni di Montalto di Castro e Canino (Vt) e Rocca Sorella - Castello di San Casto nel comune di Sora (Fr).