BayWa r.e. e il sindaco di Ulsan firmano intesa per eolico offshore galleggiante

BayWa r.e. ha firmato un Protocollo di intesa (MOU) con la città di Ulsan, Corea del Sud, per lo sviluppo di progetti eolici offshore galleggianti al largo della costa di Ulsan. Da quando è stato eletto sindaco di Ulsan nel 2018, Song Cheol-ho ha promosso con successo l’eolico galleggiante al largo della costa di Ulsan […]

eolico offshore galleggiante

BayWa r.e. ha firmato un Protocollo di intesa (MOU) con la città di Ulsan, Corea del Sud, per lo sviluppo di progetti eolici offshore galleggianti al largo della costa di Ulsan.

Da quando è stato eletto sindaco di Ulsan nel 2018, Song Cheol-ho ha promosso con successo l’eolico galleggiante al largo della costa di Ulsan e i conseguenti benefici che porterebbe alle comunità locali. Lo schema proposto gode di un alto sostegno pubblico – un’analisi chiave del governo sudcoreano nel determinare dove dovrebbe concentrarsi l’eolico offshore – e potrebbe vedere diversi GW sviluppati da più consorzi di sviluppatori entro il 2030.

Matthias Taft, CEO di BayWa r.e., ha commentato: “È un onore collaborare con il sindaco Song Cheol-ho e gli illustri rappresentanti di Ulsan, Hyundai Heavy Industries, Sejin Heavy Industries, l’Agenzia per l’energia coreana e l’Associazione coreana dell’industria dell’idrogeno, all’inizio di quella che ci auguriamo diventi una partnership di successo per BayWa r.e. e la città di Ulsan City. Condividiamo lo stesso impegno e riconoscimento dell’importanza di impegnarsi con le comunità locali e le parti interessate, garantire che siano parte integrante della transizione verso le energie rinnovabili e che ne traggano beneficio.

“Rispettiamo l’impegno di Ulsan nel supportare gli obiettivi climatici della Corea del Sud, contribuendo alla realizzazione dei benefici che i progetti di energia rinnovabile possono portare alle industrie e alle comunità locali. La COP26 di questo mese ha dimostrato che la collaborazione tra le nazioni è fondamentale se vogliamo raggiungere gli obiettivi climatici. Non vediamo l’ora di portare avanti la nostra partnership con Ulsan e la comunità locale per realizzare il progetto nel miglior modo possibile”.

BayWa r.e. è entrata nel mercato sudcoreano nel 2019 con l’apertura di un nuovo ufficio a Seoul e sta attivamente perseguendo sviluppi eolici e solari on e offshore nella regione, espandendo costantemente la sua pipeline esistente. L’azienda attribuisce un’elevata priorità alle partnership chiave con fornitori, distributori e appaltatori locali e si impegna a sfruttarle man mano che il suo lavoro a Ulsan progredisce per garantire il massimo beneficio alla regione.

Leggi anche Eolico offshore in Italia, il MiTE raccoglie 64 manifestazioni d’interesse

Song Cheol-ho, sindaco di Ulsan, ha commentato: “L’esperienza tecnica, le forti partnership locali e l’impegno per lo sviluppo della regione di Ulsan sono elementi fondamentali che cerchiamo in un partner e li abbiamo trovati in BayWa r.e. È un piacere incontrare il team di BayWa r.e e condividere l’ambizione di sviluppare l’eolico offshore, portando benefici economici alle comunità locali e, soprattutto, contribuendo alla transizione globale verso le energie rinnovabili”.

La firma del protocollo di intesa segna un’altra pietra miliare nelle aspirazioni di BayWa r.e. nel settore eolico offshore. La società sta partecipando allo ScotWind, la gara di leasing di Offshore Wind in Scozia. Inoltre, a settembre 2021, BayWa r.e. si è qualificata per partecipare alla più grande gara di eolico galleggiante su scala industriale in Europa, tenutasi in Bretagna, Francia. BayWa r.e. è anche un player chiave nel mercato globale dell’eolico onshore e dei settori solare, vanta molti anni di esperienza nello sviluppo di progetti, gestione patrimoniale ed esperienza tecnica nel settore offshore.

Articolo precedenteL’atlantificazione dell’Artico fa lo sgambetto ai nostri modelli climatici
Articolo successivoSchneider Electric: un progetto formativo per le scuole italiane nell’intesa con il MIUR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!