Bird & Bird, CMS e Chiomenti in un Green Bond da 72mln nel fotovoltaico

Il mini-bond quotato sul settore ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana interamente dedicato ai green bond è una delle maggiori operazioni sul mercato connotata da un elevato livello di complessità in termini di struttura

green bond

Bird & Bird ha assistito Deutsche Bank AG nella sottoscrizione di un Green Bond di circa 72 milioni di euro da parte di Green Lucca S.p.A. (società del gruppo Green Utility).

Il finanziamento sarà utilizzato per il rifinanziamento di parte dell’attuale portafoglio fotovoltaico in Italia del gruppo Green Utility per un totale di 56 impianti aventi una potenza complessiva di circa 37,3MWp e per la realizzazione di nuovi investimenti nel settore fotovoltaico in Italia.

Il mini-bond quotato sul settore ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana interamente dedicato ai green bond è una delle maggiori operazioni sul mercato connotata da un elevato livello di complessità in termini di struttura (su base project finance) ma con una particolare attenzione alla flessibilità necessaria all’emittente per effettuare i nuovi investimenti di settore previsti.

Green Utility S.p.A ha agito con un team interno guidato da Silvio Gentile (CEO), Andrea Bernetti Evangelista (investment manager) e Michele Bersiani (CFO), e con il supporto dell’advisory team composto da Stelvio Donvito e Giulio Prudente e del property management team composto da Davide MusellaVeronica SaturnoClaudia PedoneFlavia Pierbattista e Francesca Negri. Le comunicazioni e il sito web sono stati curati da Luisa Ridori e Ludovica Conte.

Bird & Bird ha agito al fianco del sottoscrittore Deutsche Bank AG, del rappresentante degli obbligazionisti (The Law Debenture), del Paying Agent, (Deutsche Bank S.p.A.) e del Calculation Agent (The Law Debenture) nella redazione di tutta la documentazione finanziaria e nelle attività di debt capital market curando anche gli aspetti di due diligence legale sul progetto in favore del sottoscrittore al fine di verificare la bancabilità dell’operazione. Bird & Bird ha agito con il partner Pierpaolo Mastromarini, responsabile del settore Energy & Utilities in Italia, con un team guidato dal senior associate Daniele Pompei (nella foto a sinistra), in qualità di project manager, che ha curato la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria supervisionando l’intera operazione e coordinando tutti i consulenti e le parti coinvolte con il supporto dell’associate Vincenzo Giorgio, che ha curato tutti gli aspetti relativi alla documentazione di garanzia e supervisionato le attività di due diligence, e dei trainee Gloria Bernardini Francesco Bianco. Il partner Simone Cadeddu e il senior associate Jacopo Nardelli hanno altresì curato tutti gli aspetti di diritto amministrativo legati all’analisi delle autorizzazioni e degli incentivi GSE degli impianti fotovoltaici oggetto dell’operazione. Il partner Federico Valle ha curato gli aspetti di debt capital market connessi all’operazione e riguardanti i rapporti con Borsa Italiana insieme all’associate Paride Bordoni.

CMS ha assistito l’emittente Green Lucca S.p.A. e lo sponsor Green Utility S.p.A. per tutti gli aspetti legati al rifinanziamento dell’indebitamento esistente e ai rapporti con i finanziatori uscenti, per la revisione della documentazione finanziaria relativa all’emissione obbligazionaria nonché per quella relativa alla quotazione delle obbligazioni sull’ExtraMOT PRO3, curando altresì la due diligence e agendo con un team composto dal partner Massimo Trentino (nella foto al centro) assistito dall’associate Valerio Giuseppe Daniele, dal counsel Giulio Poggioli nonché da Monica Boccuzzi, Elena Papa, Alessandro Martegiani e Francesca Beatrice Durante

Chiomenti e KPMG hanno assistito gli arrangers Banca Finnat Euramerica e Banca Popolare del Lazio in merito alla redazione e negoziazione della documentazione relativa alla ammissione alla negoziazione del prestito obbligazionario. Chiomenti ha agito con un team composto dai partner Gianrico Giannesi e Benedetto La Russa (nella foto a destra) assistiti dagli associate Laura Papi Eugenio Sabino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui