Un Camion a idrogeno per la fornitura tessile di MEWA

MEWA è la prima azienda tedesca, tra 20 realtà europee, a possedere uno dei primi camion al mondo alimentati a idrogeno per un utilizzo quotidiano. La casa automobilistica Hyundai le ha appena consegnato le chiavi di “Xcient Fuel Cell”

mewa
George Lazar, MEWA Svizzera, Mark Freymüller, Hyundai HM. Kay Simon, MEWA Wiesbaden, ricevono il camion a idrogeno Hyundai Xcient Fuel Cell (da sinistra a destra) (Foto: MEWA)

L’idrogeno è attualmente considerato in tutto il mondo come il più importante vettore energetico del futuro. In Svizzera un  programma innovativo sull’idrogeno è già realtà. “L’idea di utilizzare l’idrogeno come carburante per i camion è per noi è una prima mondiale assoluta, perché MEWA è l’unica e anche la prima azienda tedesca a partecipare a questo progetto”, sottolinea Kay Simon, responsabile delle strategie di mobilità e distribuzione della sede centrale MEWA a Wiesbaden. E aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di essere tra i pionieri dell’idrogeno”.

Leggi anche Camion a idrogeno, competitivi con il diesel già nel 2030

L’uso di idrogeno verde e privo di CO2 fa di questo progetto qualcosa di unico. Per generarlo viene utilizzata elettricità carbon neutral proveniente da centrali idroelettriche. In questo modo le emissioni del camion sono costituite esclusivamente da vapore acqueo puro. Questo ciclo sostenibile si adatta perfettamente alle nuove strategie di distribuzione  MEWA. “Attualmente la consegna quotidiana ai nostri clienti comporta inevitabilmente il rilascio di emissioni di CO2“, spiega Kay Simon. “Vogliamo ridurre le emissioni di CO2 della nostra flotta in modo sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, MEWA non si affida a tecnologie ponte che prevedono solo una riduzione delle emissioni di CO2, ma a tecnologie innovative totalmente prive di CO2 come l’idrogeno”.   

In Svizzera, il principio del riutilizzo incontra la distribuzione sostenibile

Come fornitore europeo di servizi tessili, MEWA opera da 113 anni seguendo il principio del riutilizzo e dell’agire responsabile e sostenibile  nei confronti della natura.  Quindi un camion a idrogeno che raccoglie e riconsegna panni e abiti da lavoro riutilizzabili, si adatta perfettamente alla flotta. Anche George Lazar, direttore commerciale MEWA in Svizzera, è soddisfatto del progetto pilota. “Abbiamo fatto un grande passo avanti verso l’obiettivo di rifornire in futuro i nostri clienti in Svizzera senza emissioni di CO2. Grazie a questo progetto pionieristico il nostro servizio diventerà ancora più sostenibile ed ecologico”.

Leggi anche Cinquanta camion a idrogeno Hunday “invadono” la Svizzera

I veicoli commerciali a idrogeno sono a impatto zero

Hyundai è il primo produttore a offrire un veicolo commerciale pesante azionato a idrogeno. I sette serbatoi di idrogeno con la loro capacità di stoccaggio forniscono un’autonomia di più di 400 km. Grazie alla tecnologia a zero emissioni e priva di CO2 dei veicoli a idrogeno, MEWA si avvicina all’obiettivo di avere una flotta ecologica. “Ogni anno si risparmiano circa 65 tonnellate di CO2 per camion: tutto questo rappresenta uno straordinario punto di partenza per arrivare ad un trasporto senza emissioni”, dice Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility. Quindi, a partire da maggio, tenete gli occhi aperti per non perdervi il rivoluzionario camion MEWA che circola sulle strade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui